Da Freestyle Rome i nuovi sport di strada alla Corsa di Miguel il 31 gennaio

Da Freestyle Rome i nuovi sport di strada alla Corsa di Miguel il 31 gennaio
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2016, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 16:52

Correre per Miguel significa ricordare Miguel Sanchez, che è stato un poeta desaparecidos argentino che ha scritto versi bellissimi sulla corsa. Il 31 gennaio si celebra la XVIII edizione della Corsa di Miguel,  un tracciato di 10 km che si snoda sui ponti di Roma, lungo il fiume Tevere. Da questa anno la corsa di Miguel si accresce di una novità: “Freestyle Miguel” dal 29 al 31 gennaio 2016 a Roma, organizzato dall’associazione Freestyle Rome.
Arrampicata libera, skateboard, basket, parkour, pattinaggio, BMX, Trottinette, Slackline sono solo alcune delle attività alle quali ci si potrà avvicinare. Appuntamento il 31 gennaio, il giorno della corsa sul Ponte della Musica dalle 10 alle 17.  Dal 29 al 31 gennaio alle Caserme di Guido Reni, performance di street- dance.

Per la prima volta la Corsa di Miguel si arricchirà di altre attività, che sembrano direttamente arrivate dall’America o dalle maggiori capitali europee. Eccole in dettaglio.
Dalle competizioni berlinesi arriveranno gli atleti dello slackline. E’ la disciplina che con doti di concentrazione e equilibrio permette di rimanere su una fettuccia di poliestere o nylon, tesa tra due punti sulla quale si cammina.

Il parkour: la disciplina che nasce in Francia agli inizi degli anni ‘80. Si definisce arte dello spostamento. Il suo scopo è tracciare un percorso in maniera più fluida ed efficiente possibile per congiungere un punto A di partenza con un punto B di arrivo, superando  barriere e saltando ogni ostacolo con la voglia di creare il proprio percorso.
Acrobazie, salti con la bicicletta BMX: lo sport nasce nel 1968 in America e si diffonde presto in molti paesi.
Skateboard: gli amanti della tavola faranno salti sulle rampe, evoluzioni e skateranno in compagnia di William Zanchelli, skater.
Arrampicata libera: per chi volesse provare l’ebbrezza dell’uomo ragno potrà esercitarsi su una parete apposita della palestra “ecole verticale”, proprio  vicino al Ponte della Musica.

Pattinaggio in linea con i pattinatori del Pincio, Trottinette, il velocipede con manubrio e naturalmente lo street basket, uno contro uno per sfidarsi a colpi di canestro.
Le parole chiave di questo sport, che si chiama Freestyle sono: pace, rispetto, e fratellanza, tradotto significa libertà di essere se stessi.
Uno degli organizzatori Francesco Tornielli afferma: “il nostro obiettivo è far conoscere, lo spirito e le realtà attive nella Capitale. Il surf, lo sci il pattinaggio, l’alpinismo, il basket, la ginnastica, il ciclismo e recentemente perfino il calcio, hanno subito varianti che hanno allargato la base dei praticanti. Così sono nati lo skateboard, lo snowboard, il free-climbing, il parkour, la bmx e molti sono diventati sport olimpici. Noi vogliamo farli conoscere sempre di più al grande pubblico e invitiamo tutti, adulti e bambini a raggiungerci per correre, andare sulle rotelle e per ballare”.

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA