Fims, il prof. Pigozzi rieletto presidente. Malagò: «Un orgoglio per lo sport italiano e per il Paese»

Il professore continuerà il lavoro iniziato nel 2010 tra lotta al doping, ricerca per la salute degli atleti e studio dello sviluppo della politica di gender

Fims, il prof. Pigozzi rieletto presidente. Malagò: «Un orgoglio per lo sport italiano e per il Paese»
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Settembre 2022, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 18:54

Fabio Pigozzi è stato rieletto a Guadalajara presidente della Federazione internazionale di medicina dello sport. La Fims, fondata nel 1928 e riconosciuta dal Cio dal 1952, sarà guidata per il quarto ciclo consecutivo dal professore, massimo esperto al mondo nel campo.

Il profilo

Pigozzi ha già guidato per 12 anni la Federazione che, assieme al CIO, sta portando avanti un piano di ricerca e analisi della politica di genere relativa alle linee di indirizzo dello sport internazionale. Pigozzi si è detto "Orgoglioso per un risultato che premia la lunga tradizione e il valore riconosciuto alla medicina dello sport italiana nel mondo". Continuerà il lavoro iniziato nel 2010 già caratterizzato dalla lotta al doping, ricerca e progetti per la salute degli atleti e studio dello sviluppo della politica di gender nello sport olimpico.

Plauso di Malagò

Soddisfazione anche da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò: «È un orgoglio per lo sport italiano e per il Paese.

Questa elezione certifica la sua l'indubbia statura professionale e la straordinaria credibilità. È un'eccellenza diventata punto di riferimento nel mondo, che riesce a esprimere - con efficacia e competenza - l'universalità del messaggio che ci caratterizza a ogni livello nell'ambito del movimento olimpico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA