Agli Europei fantastico Setterosa: batte la Spagna 9-8 e vola ai quarti

Agli Europei fantastico Setterosa: batte la Spagna 9-8 e vola ai quarti
di Francesca Monzone
4 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 14:18
Setterosa fantastico agli Europei di pallanuoto a Belgrado. Le meravigliose le ragazze di Fabio Conti: in una partita tiratissima hanno battuto le spagnole campioni in carica con il punteggio 9-8 chiudendo al primo posto nel loro girone. L'Italia è nei quarti dove affronterà, domani a mezzogiorno, la Grecia. Proprio quello che tutti volevano poiché la formazione greca non appare al massimo.

Le azzurre sono entrate in acqua con le idee ben chiare per una partita giocata tutta con la testa per non sbagliare e con la massima attenzione sulla giocatrice Maica Garcia, la migliore della formazione iberica.
Sfida improntata subito con carattere e tanto cuore e anche se la prima rete è stata a favore della Spagna con il tiro di Laura Lopez, l'esperta Giulia Emmolo dopo pochi secondi ha risposto portando il risultato in parità. Poco dopo sarà il capitano Tania Di Mario a segnare il vantaggio nel primo quarto. Vantaggio che però dura poco con la Lopez libera dalla sua opposta che trova un corridoio facile per segnare il pareggio del 2-2. Il vantaggio poi andrà alla Spagna con il tiro della Forca, ma la Bianconi e la Di Mario segnano con astuzia le reti del pareggio prima e del vantaggio dopo, chiudendo il primo parziale con il punteggio di 4-3.

La partita è stata un susseguirsi di vantaggi e pareggi e anche il secondo parziale si è aperto con la rete spagnola della Forca che è andata a neutralizzare il vantaggio azzurro.
Le ragazze di Conti, però, non hanno mai mollato e hanno giocato sempre con la massima attenzione, come aveva espressamente chiesto il loro tecnico. Mentre i minuti passavano ancora una volta il testa a testa delle due formazioni con la rete Emmolo per il vantaggio e la risposta Anna Espar. Decisivo è stato il gol della Di Mario che ha firmato il sorpasso chiudendo il gioco 6-5.

Al termine dell'intervallo lungo le spagnole ancora una volta hanno realizzato una rete ma la mancina Emmolo prima e la Aiello poi hanno riportato le azzurre sul doppio vantaggio chiudendo il terzo tempo 8-6.
Emozioni nell'utlima frazione giocata con tensione altissima con la bravissima centroboa iberica Maica Garcia che è riuscita a segnare riducendo la distanza con il Setterosa arrivando così al punteggio di 8-7. La Frassinetti con decisione ha segnato il doppio vantaggio, 9-7, quando al fischio del fine partita mancavano ancora poco meno di 6 minuti: un'eternità quando si gioca così sul filo del rasoio. Le spagnole, nonostante il precisissimo gioco azzurro con una difesa accorta, sono riuscite a segnare con un tiro pericoloso che ha portato il risultato sul 8-9 e con un minuto e mezzo di gioco. In questa ultima fase le italiane sono state bravissime: hanno continuato a gestire il gioco mantenendo i nervi saldi lasciando alterato il risultato. Il risultato finale è stato ottenuto anche grazie alla bravissima Gorlero ottimo guardiano della porta azzurra.

La partita con la Spagna era di fondamentale importanza perché non solo stabiliva la classifica del girone e quindi le avversarie per i quarti, ma era un vero e proprio test per capire la forma fisica e tecnica della squadra. Il Setterosa battendo la formazione iberica ha così chiuso al primo posto del suo girone con un totale di 5 incontri vinti su cinque e così dovrà vedersela con la Grecia, già incontrata dalla formazione azzurra allo scorso mondiale in Russia.

«Le ragazze sono state tutte bravissime – ha detto la Gorleo - Questa partita contro la Spagna che per noi era importantissima dopo aver giocato un girone molto facile, è andata benissimo. Noi, però, l'abbiamo già archiviata e siamo già concentrate sulla sfida di domani contro la Grecia».
La Frassinetti ha parlato di «una bella partita dove abbiamo dimostrato di saper tenere testa all'avversario. La Spagna sapeva bene contro chi avrebbe giocato e noi non abbiamo voluto regalare nulla al nostro avversario. Domani con la Grecia? E' una squadra che già conosciamo e con la quale abbiamo giocato anche nell'ultimo mondiale. Conosciamo il loro gioco e sicuramente punteranno ad addormentare la partita».
Felice il cittì Conti. «Sono molto soddisfatto delle ragazze hanno seguito perfettamente le mie indicazioni giocando con carattere, chiudendosi in difesa e neutralizzando il centro boa Garcia. Domani purtroppo torneremo in acqua con poco riposo visto che giocheremo la mattina. Questo, però, non mi impedirà di far svolgere un altro allenamento e poi subito a letto per essere pronte contro una Grecia che gioca in un modo completamente diverso dalla Spagna. Domani saremo nel vivo di questo Europeo dove si è dentro o si va fuori».

Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti, Queirolo, Radicchi, Aiello 1, Di Mario 3, Bianconi 1, Emmolo 3, Pomeri, Cotti, Frassinetti 1, Teani. All. Conti.
Spagna: Ester, Bach, B. Ortiz, M. Ortiz, Pareja, C. Espar, A. Espar 2, Pena, Forca 2, Tarrago, Garcia 1, Lopez 3, Herrera. All. Oca.
Arbitri: Ivanovski (Mne) e Koganov (Aze).
Note: parziali 4-3, 2-2, 2-1, 1-2. Ammonito Conti (coach Italia) a 6'32 del quarto tempo per proteste. Uscita per limite di falli Radicchi (I) a 7'24 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7, Spagna 4/12.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA