Agli Europei il Settebello sconfitto dal Montenegro 10-7: per andare a Rio dovrà giocare il Preolimpico a Trieste

Agli Europei il Settebello sconfitto dal Montenegro 10-7: per andare a Rio dovrà giocare il Preolimpico a Trieste
di Francesca Monzone
4 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 00:22

Sconfitto dal Montenegro per 10-7, il Settebello di Sandro Campagna ha perso la possibilità di salire sul podio agli Europei e qualificarsi per le Olimpiadi di Rio. L'Italia, che in una competizione importante si è sempre piazzata tra le migliori squadre, esce dala zona che conta nella patita delle occasioni mancate e in questo torneo deve dire addio non solo alla possibilità di passare alla semifinale, ma ha perso l'occasione di conquistare subito il pass per le Olimpiadi di Rio. Adesso per andare in Brasile dovrà giocare il Preolimpico a Trieste dal 2 al 10 aprile.
A Trieste ci saranno dodici nazionali e tre posti in palio: il Settebello se la giocherà con le altre europee, Spagna Russia, la perdente della semifinale Montenegro-Ungheria. Poi c'è il Canada di Pino Porzio, l'Argentina, Messico, Cina, Kazakistan, le seconde dei campionati d’Africa e d’Oceania.

Eccoci alla parita persa dall'Italia. Il Montenegro che ha giocato forte fin dall'inizio tuffandosi su ogni palla. Probabilmente si è rivelato l'avversario che l'Italia non si aspettava. Il tecnico azzurro aveva detto che avrebbero giocato con il cuore e che questa era una partita dove le possibilità di vincere era al 50%, ma gli errori e le piccole distrazioni sommate insieme hanno per il momento fermato, almeno adesso, gli azzurri nella corsa verso Rio.

Il primo tempo è iniziato con il vantaggio azzurro grazie al tiro di Presciutti arrivato dopo 1'30" dall'inizio della partita. Poi il rigore del capitano montenegrino Janovic che ha segnato il pareggio e subito dopo il gol del vantaggio con l'ex posillipino Radovic. Si è andati avanti con un botta e risposta dove il Montenegro è apparso più brillante e reattivo e nonostante la rete di Di Fulvio, Petrovic ha messo dentro il punto del vantaggio che ha chiuso il primo parziale 3-2.
Nel secondo tempo In cui l'unica palla messa dentro è stata quella del montenegrino Pedrag Jokic. Il Settebello non è riuscito a tirare e in particolare non è mai riuscito a sfruttare la superiorità numerica, tanto che il parziale si concluso 2-4 sempre per il Montenegro.
Nel terzo tempo la situazione non è cambiata e gli azzurri sono apparsi spaesati e con troppi dubbi, continuando così a perdere opportunità importanti. Il terzo tempo si è concluso 5-8 dove gli avversari dell'Italia hanno segnato il massimo vantaggio nonostante le tre reti messe dentro da Luongo, Figlioli e Bodegas.
Il quarto tempo partito con toni nervosi ancora una volta è stato caratterizzato dal disorientamento azzurro e con un risultato sempre più in salita. dopo il 9 a 5 Aicardi e Di Fulvio hanno dimezzato il vantaggio del Montenegro ma è mancato tutto il resto per recuperare il risultato finale e negli ultimi due minuti di gioco l'Italia ha giocato in modo arrendevole e non in attacco.

Forse quello che è mancato al Settebello è stato un primo girone più competitivo dove potersi misurare già nella fase preliminare invece che affrontare squadre di seconda fascia che per preparare il torneo non sono praticamente serviti. Così, il Montenegro che era arrivato da un girone in cui si era piazzato al secondo posto, giocando ad esempio già con la Spagna e la Francia più preparate, aveva potuto pianificare un gioco ben mirato.

«Il Montenegro ha meritato di vincere ha giocato meglio di noi e dobbiamo prendere questo risultato come esperienza - commenta il tecnico azzurro Sandrio Campagna - in acqua i ragazzi erano spaesati e gli è mancato il coraggio di passare la palla e poi abbiamo commesso tanti piccoli errori che sommati insieme hanno portato a questo risultato. Accettiamo questa sconfitta e forse è anche un'opportunità per passare più tempo insieme visto che per accedere alle olimpiadi dovremo qualificarci al torneo Preolimpico di Trieste».


Italia: Tempesti, F. Di Fulvio 2, N. Gitto, Figlioli 1 (rig.), Giorgetti, Bodegas 1, Giacoppo, Gallo, C. Presciutti 1, S. Luongo 1, Aicardi 1, Baraldi, Del Lungo. All.: Campagna.
Montenegro: Lazovic, Drasko Brguljan, Paskovic, Petrovic 1, Darko Brguljan 2, Radovic 2, M. Janovic, N. Janovic 4 (1 rig.), Ivovic, Misic, Vukicevic, Jokic 1, Scepanovic 0. All.: Gojkovic.
Arbitri: Schwartz (Isr) e Alexandrescu (Rou).
Note:  Superiorità numeriche: Italia 4/16. Montenegro 5/8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA