Dettori e gli attivisti
nel weekend spettacolo a Epsom

Venerdì le Oaks e sabato il Derby dopo 70 anni senza la Regina Elisabetta. Annunciata la protesta di chi chiede di fermare lo sfruttamento dei cavalli

Frankie Dettori sta disputando l'ultima stagione della sua carriera. Salvo ripensamenti
di Piero Mei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 19:18

Frankie Dettori e gli attivisti di Animal Rebellion sono attesi come i protagonisti della due giorni più classica dell’ippica mondiale: domani all’ippodromo di Epsom si corrono le Oaks e dopodomani il Derby, per la prima volta da oltre settant’anni senza Elisabetta II che non l’ha mai vinto. Il Derby si correrà all’una e mezza inglese: è un cedimento dell’ippica che vuole evitare la contemporaneità con la finale di Football Cup a Wembley.

Ultima volta? 

Per Frankie potrebbe essere l’ultima volta: ha annunciato il suo ritiro per fine anno, ma c’è già che lo sollecita a un ripensamento, che non è escluso. 

Nelle Oaks, che ha già vinto sei volte, il fantino italiano sarà in sella a Soul Sister, che i bookmakers danno seconda favorita a 5 contro 2, mentre ritengono imbattibile Savethelastdance, del battaglione irlandese allenato da O’Brien e quotata 6 contro 5. Nell’altra gara di giornata, le Coronation, per Frankie c’è un’altra favorita, Emily Upjohn.
 
Sabato nel Derby per Dettori c’è un altro terzo favorito, Arrest, a 11 contro 2.

Dettori ha vinto il Derby inglese, che è il Derby per definizione, due volte, l’ultima nel 2015. Gli inglesi considerano i cavalli da battere Auguste Rodin, ancora O’Brien, e Military Order, mentre è entrato fra i top all’ultimo momento Passenger, della famiglia Niarchos: solo iscriverlo in extremis è costato 85 mila sterline.

Per Lester 

Dettori avrà anche un compito molto sentito: da quest’anno a Epsom hanno intitolato una corsa a Lester Piggott, cui è stata edificata una statua sul posto. Ogni anni un fantino selezionato deporrà lì una corona di fiori e per questa occasione è stato indicato Frankie. Quanto agli animalisti hanno annunciato che cercheranno l’invasione di pista, come già hanno fatto al Grand National. I gestori di Epsom hanno stanziato 150 mila sterline per rafforzare la sicurezza. Un attivista di Animal Rebellion ha detto che lo scopo è far finire le corse dei cavalli e lo sfruttamento degli stessi. Se finiranno anche i cavalli? Sarà un effetto collaterale, ha detto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA