Doping, ancora bufera sull'Astana di Nibali:
a rischio la licenza World Tour 2015

Doping, ancora bufera sull'Astana di Nibali: a rischio la licenza World Tour 2015
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 19:36
Nuova bufera sul team Astana. L'Uci ha chiesto alla Commissione Licenze di esaminare nuovamente il caso e di chiedere all'organo l'esclusione dell'Astana dal World Tour. «L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) conferma di aver esaminato il rapporto prodotto dall'Istituto di Scienze Motorie dell'Università di Losanna (ISSUL) sull'Astana Pro Team. Il controllo era una delle condizioni per la registrazione della squadra nell'UCI World Tour 2015», spiega l'Uci in una nota.



«Dopo un attento esame di questo ampio rapporto, l'Uci è fermamente convinto che contiene motivi convincenti per sottoporre la questione alla Commissione Licenze e richiedere il ritiro della licenza all'Astana Astana Pro Team», prosegue la nota.



Pochi mesi fa la concessione della licenza World Tour alla squadra kazaka di Vincenzo Nibali e Fabio Aru era stata in dubbio a causa dei casi doping che nel 2014 avevano coinvolto 2 corridori della formazione maggiore e 3 giovani del team Continental. Ma poi dall'Uci, a inizio dicembre, era arrivato comunque il via libera.