Covid, casi di contagio nello staff: l'Italia ritira la squadra dai Mondiali

Covid, casi di contagio nello staff: l'Italia ritira la squadra dai Mondiali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Marzo 2021, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11:32

L'Italia abbandona i Mondiali di sci nordico di Oberstdorf, in Germania. La squadra azzurra, che farà ritorno oggi stesso, è stata richiamata dopo alcuni casi di covid riscontrati nello staff tecnico. La decisione - come fa sapere la Fisi - è stata presa dal presidente federale in accordo con il medico della squadra.

La decisione di ritirare la squadra, a cinque giorni dalla fine dei Mondiali, è stata presa dopo il risultato dell'ultima serie di tamponi, dal quale sono emersi alcuni casi di contagio fra il personale dello staff tecnico azzurro. «In applicazione ai protocolli federali - si legge in una nota della Fisi - le Nazionali di sci nordico (inclusi tecnici, service men e personale generico), impegnate nei Mondiali di Oberstdorf sono state regolarmente sottoposte a tampone quotidiano, anche oltre le misure richieste dall'organizzazione locale, per garantire la maggiore sicurezza e tranquillità degli atleti in gara.

Purtroppo, fra il personale generico e i tecnici della missione italiana, sono stati riscontrati casi di positività. Pertanto, il presidente federale in accordo con il medico delle squadre dott. Balestrieri, presente sul posto, conclude la nota della federazione sport invernali - hanno deciso di far rientrare in Italia le rappresentative presenti al Mondiale tedesco, sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA