Comitato Italiano Paralimpico e ITA Airways, avanti insieme: siglato accordo di partnership

Da sinistra a destra: il presidente di ENAC Pierluigi Di Palma, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, il presidente del CIP Luca Pancalli e l'ad di ITA Airways Fabio Maria Lazzerini
di Giacomo Rossetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2023, 16:28

Si apre una nuova era per i disabili che vorranno prendere l'aereo in Italia. ITA Airways e il Comitato Italiano Paralimpico hanno siglato oggi a Roma un accordo per una mobilità più inclusiva, sostenibile e attenta ai diritti delle persone con disabilità, con un occhio di riguardo al mondo dello sport. "Ciò che andiamo a fare oggi mi rende orgoglioso a titolo di famiglia paralimpica. Vedendo le aeromobili colorate di azzurro mi assalgono ricordi di atleta, visto che durante la mia vita sportiva ho conosciuto trionfi e delusioni sempre a bordo di un aereo, che è compagno della vita di tanti sportivi - dice Luca Pancalli, presidente del CIP e tra i firmatari dell'intesa - E' importante che il mondo dello sport sappia declinare quel senso di responsabilità politica nei confronti della comunità".

Lazzerini: "Trasporto aereo non può essere negato a nessuno"

L’accordo si pone l’obiettivo di migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità nell’ambito del trasporto aereo, partendo dalle reali necessità dei passeggeri. A tal fine viene istituito "un tavolo di confronto" che avrà il compito di individuare le criticità del trasporto aereo "per tutte le persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive", continua Pancalli, "sulla base delle esperienze delle atlete e degli atleti paralimpici". Fabio Maria Lazzerini, ad e dg di ITA Airways, non nasconde il suo entusiasmo: "Allenarsi tutti i giorni, come fanno gli atleti, è fatica. Noi come azienda vogliamo fare la stessa cosa: battere i nostri avversari, ma con rispetto. Il trasporto aereo non può essere negato a delle persone solo perché gli aerei non sono pensati per loro", afferma al momento della firma. La partnership tra ITA Airways e il CIP, tra l’altro, prevede anche il sostegno a tutti gli atleti paralimpici, ai dirigenti e tecnici, tramite la possibilità di spostarsi in aereo verso le destinazioni di gare o allenamenti, con tariffe e agevolazioni dedicate. 

Un aereo intitolato a Pancalli

Lazzerini svela anche un'ulteriore simpatica novità: un aereo di ITA Airways porterà sulla livrea il nome di Luca Pancalli. "Questa cosa mi rende orgoglioso come ex atleta paralimpico, come italiano e mi riporta con velocità ipersonica al mio passato. Spero di essere il primo tanti atleti paralimpici ad avere il proprio nome raffigurato sugli aerei di ITA", ha detto il numero uno del CIP. Lazzerini aggiunge: "Quello con il nome di Luca sarà un aereo di nuova generazione che emetterà il 28-29 per cento di emissione di anidride carbonica in meno.

Saremo la flotta più green d'Europa".

Il ministro Locatelli: "Cambio di passo culturale"

Presenti all'accordo anche il presidente dell'Enac, Pierluigi Di Palma, ("Enac è in prima linea per supportare tutti gli attori del sistema trasporto aereo, affinché si facciano promotori di iniziative come questa"), e il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli. “Quello intrapreso da ITA Airways e CIP, e per cui li ringrazio, è un cambio di passo culturale - afferma il Ministro - Migliorare i servizi offerti nell’ambito del trasporto aereo, garantendo accessibilità universale e comfort di volo, significa anche attuare alcuni importanti principi della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, ossia piena partecipazione alla vita, inclusione e pari dignità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA