Parigi-Nizza, tappa a Benoot. Nibali torna attacca e recupera in classifica

Parigi-Nizza, tappa a Benoot. Nibali torna attacca e recupera in classifica
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2020, 17:31
Primo e secondo posto per la Sunweb alla Parigi-Nizza, con la vittoria in solitaria di Tiesj Benoot, seguito dal compagno Michael Matthew, staccato di 22”. Terzo posto per il colombiano della EF Pro Cycling Sergio Higuita
Fortunato il leader della classifica generale Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), scivolato a terra poco prima del traguardo è finito contro una transenna, ma è riuscito a rialzarsi e continuare la corsa.  Adesso il capitano della Bora-Hansgrohe ha un vantaggio di 18” su Benoot e 43” su Higuita. Ottimi segnali da parte di Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo). Il siciliano ha attaccato in questa corsa, dimostrando di poter mettere in difficoltà gli altri uomini di classifica. Dopo la giornata poco brillante di ieri e prima ancora nella cronometro, Nibali ora è risalito in sesta posizione ed è a 1’18” dal primo. 
La tappa di oggi di 160 chilometri da Sorgues  ad Apt, dopo la fuga iniziale, è entrata nel vivo a 16 chilometri dalla conclusione. È stato il siciliano a lanciare un attacco importante, seguito a ruota da Benoot. I due sono andati all’inseguimento di Soren Kragh Andersen, ultimo dei fuggitivi. Subito Benoot ha dimostrato di star meglio degli altri, così senza difficoltà si è liberato della compagnia di Nibali e del compagno di squadra Andersen. Intanto dietro si era formato un drappello con Alaphilippe, Quintana e Higuita. Nessuno di questi è riuscito a fare la differenza e nonostante qualche allungo, Benoot è riuscito a fare la sua corsa, conquistando la tappa.
Domani ci sarà l’ultima tappa della Parigi-Nizza con arrivo a Valdeblore La Colmiane dopo 166 chilometri di corsa. Ci sarà un arrivo in salita e 4 GPM con 2 di prima categoria e due di seconda categoria. 
La salita finale sarà di 16 chilometri con una pendenza media del 6,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA