Vuelta, Gilbert conquista la dodicesima frazione, Roglic resta in rosso. Italia di nuovo all’attacco con Conti, Boaro e Marcato

Vuelta, Gilbert conquista la dodicesima frazione, Roglic resta in rosso. Italia di nuovo all’attacco con Conti, Boaro e Marcato
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Settembre 2019, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 19:28
Trionfo di Philippe Gilbert alla Vuelta di Spagna. Il belga della Deceuninck Quick Step, ha preceduto tutti sul traguardo di Bilbao, conquistando la dodicesima frazione  e la decima vittoria personale in un grande Giro. Alle spalle del trentasettenne di Verviers, è  arrivato Alexander Aranburu (Caja Rural) e Fernando Barcelo (Euskadi). Per la classifica generale tutto invariato con Roglic che rimane in maglia rossa, seguito da Valverde, Lopez e Quintana. L’Italia anche oggi è andata all’attacco entrando nella fuga di giornata, ma si è dovuta accontentare  dell’ottavo posto di Manuele Boaro (Astana), il decimo di Valerio Conti (UAE Emirates) e l’undicesimo di Jacopo Mosca (Trek-Segafredo).
Spettacolare Gilbert, che nella tappa dedicata ai Paesi Baschi, di 171 chilometri da Circuito de Navarra a Bilbao, con un’azione spettacolare sull’ultima salita, ha anticipato i compagni di fuga. Il belga oggi era entrato nella fuga di giornata, andata via a 50 chilometri dal finale, formata da 19 corridori e tra questi c’erano anche i nostri  Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), Valerio Conti e Marco Marcato (UAE Team Emirates). Il primo a passare sul secondo GpM è stato il nostro Marcato, seguito da Conti e Gilbert. A 32 chilometri dal traguardo ha provato ad attaccare Jonathan Lastra ma senza successo. Ci provano poi Grmay  e Grosschartnerq ma anche per loro niente da fare. L’azione decisiva è arrivata sull’ultima salita con Gilbert, che ha attaccato sull’Alto de Arraiz. Il belga senza grandi difficoltà ha preso subito il giusto vantaggio per andare verso il traguardo, dove si è preso il terzo successo stagionale. 
Domani tappa difficile e che farà male a tanti corridori. Saranno sette i GpM da affrontare, con un impegnativo arrivo in salita, nella frazione di 166,4 chilometri da Bilbao a Los Machucos. 

Classifica generale
1. Primož Roglic (TJV) 44:52:08
2. Alejandro Valverde (MOV) +1:52
3. Miguel Ángel López (AST) +2:11
4. Nairo Quintana (MOV) +3:00
5. Tadej Pogacar (UAD) +3:05
6. Carl Fredrik Hagen (LTS) +4:59
7.Rafal Majka (BOH) +5:42
8. Nicolas Edet (COF) +5:49
9. Dylan Teuns (TBM) +6:07
10. Wilco Kelderman (SUN) +6:25


Ordine d’arrivo
1. Philippe Gilbert (DQT) 3:48:18
2. Alex Aranburu (CJR) +0:03
3. Fernando Barceló (EUS) +0:03
4. José Joaquín Rojas (MOV) +0:22
5. Nikias Arndt (SUN) +0:26
6. Tosh Van Der Sande (LTS) +0:29
7. Cyril Barthe (EUS) +0:29
8. Manuele Boaro (AST) +0:29
9. Tim Declercq (DQT) +0:29
10. Valerio Conti (UAD) +0:31

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA