I Pratoni del Vivaro ospitano il FEI World Equestrian Championship: la storia del grande centro sportivo in un video

Oggi, 26 agosto, ricorre l’anniversario della prima gara di equitazione delle Olimpiadi di Roma 1960. Un video ripercorre la storia dei Pratoni del Vivaro sottolineando l’importanza di questo grande centro alle porte di Roma

I Pratoni del Vivaro ospitano il FEI World Equestrian Championship: la storia del grande centro sportivo in un video
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 17:31

Il Centro Sportivo Federale Pratoni del Vivaro, che si trova a Rocca di Papa, nei pressi di Roma, sarà teatro dei FEI World Equestrian Championship 2022. 
Nel 1960 ospitò le Olimpiadi che si svolsero a Roma, proprio per le gare del completo di equitazione. Da quel momento è divenuto uno dei centri sportivi più noti, anche grazie alla sua lunga storia: “Si tratta di uno dei pochi centri olimpici che ancora funziona per lo scopo per cui e nato, e dal 1960 è uno dei centri di riferimento per l’equitazione” - ha affermato Giuseppe Della Chiesa, Event Director FEI World Championships 2022.   

Video


La storia del Centro Federale però ha anche attraversato momenti difficili “Nel 2012 la struttura è stata saccheggiata” - ha raccontato Marco Di Paola, Presidente della FISE - “Nonostante tutto, abbiamo comunque avuto l’occasione non solo di riqualificarla, ma anche di organizzare un evento di grande importanza come i mondiali di equitazione”. 
La grandezza dei FEI World Equestrian Championship 2022 sarà di fondamentale importanza per portare l’attenzione del pubblico agli sport equestri e ovviamente al territorio. 
Si tratta di un impegno che guarda al futuro, ma che permette di rivivere le grandi emozioni del passato: “Era uno dei luoghi preferiti da mio padre che ha gareggiato alle Olimpiadi di Roma nel 1960, sono davvero molto contenta di essere qui” - ha affermato Ingrid Klimke, Amazzone tedesca, Oro a Pechino 2008 e Londra 2012 e Argento a Rio 2016.   
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA