Pugilato, il "lupo" Michael Magnesi difende la cintura: nell'ex deposito Atac una notte per celebrare la boxe

Pugilato, il "lupo" Michael Magnesi difende la cintura: nell'ex deposito Atac una notte per celebrare la boxe
di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2019, 22:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 13:30

Organizzare una riunione di boxe – tra televisioni spesso “latitanti”, sponsor spesso di nicchia e pubblico sicuramente non facile da smuovere – è una scommessa che pochi sono disposti a fare. Soprattutto in una città come Roma, dove, di fatto, non esistono spazi adeguati. Ma Davide Buccioni, imprenditore che ha da una vita scelto di investire, per passione, su questo sport, è riuscito di nuovo nell'impresa di portare sul ring campioni (di fatto) e molte promesse della boxe italiana. L'appuntamento è per sabato 26 ottobre, alle 20, all'interno dell'ex deposito al Tuscolano, quel Ragusa Off che «duro e grezzo», per usare le parole di Buccioni, «è ideale per ospitare una serata pugilistica».

Il match clou di questa serata è quello tra il pugile laziale Michael Magnesi e il ghanese Maxwell Awuku, valevole per il titolo “International Wbc Super-piuma”. Classe 1994, nato a Palestrina e residente a Cave, il fighter Magnesi - detto anche Lupo Solitario - ha al suo attivo 15 match, tutti vinti: è diventato campione italiano nel 2018; lo scorso mese di marzo ha vinto il titolo "Mediterraneo Ibf", mentre a giugno ha conquistato il titolo “International Silver Wbc”, per K.O. Il suo avversario, contro il quale dovrà difendere la cintura, il 36enne Awuku, ha al suo attivo 51 incontri: 46 vittorie, 4 sconfitte e un pari. E' stato Campione d'Africa Wba nel 2006, campione Wbo d'Africa nel 2011, sfindante al mondiale Wbc nel 2018. Su Magnesi, Buccioni e la sua BBT, scommettono molto, tanto da anticipare un pronostico: sarà lui il prossimo campione europeo.

«A Roma purtroppo non ci sono impianti che siano in grado di contenere più di 400 persone – sottolinea Buccioni a proposito della location scelta – Si va da strutture che ne contengono 10mila alla clasica palestra. Per questo dobbiamo scovare posti nuovi, che possano contenere fino a 1500 persone». Per questo, Buccioni, in passato, ha sfruttato prima la Nuvola di Fuksas e poi un teatro all'interno di Cinecittà.
 

 

Nel sottoclou di questo evento sostenuto dalla Federazione pugilistica italiana, ecco le due semifinali del Trofeo delle Cinture con il determinato peso welter Pietro Rossetti The Butcher (5-0-0) che farà di tutto per avere la meglio su Valerio Mazzulla (6-3-2) mentre Luca Angeletti (3-1-0) - nella categoria dei pesi leggeri - affronta Mattia Di Tonto (2-0-0). Il re del Ko Francesco Russo (6-0-0) affronta il georgiano Levan Ulikhaniani (6-9-0), mentre il peso medio Fabio Mastromarino (7-1-1) sfiderà Carlo de Novellis (7-2-1). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA