Giochi senza barriere allo Stadio dei Marmi: Bebe Vio guida la carica dei vip per sport e integrazione

Video
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Giugno 2018, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 21:02

Tutto pronto per il grande appuntamento annuale con  Giochi senza barriere, l'evento a scopo benefico per la promozione dello sport paralimpico ideato dall'Associazione art4sport Onlus di Bebe Vio e che per il terzo anno consecutivo andrà in scena allo stadio dei Marmi al Foro Italico.

Appuntamento giovedì 14 giugno con l'ottava edizione che promette tanto sport e integrazione. A spiegare l'obiettivo del progetto, è la stessa campionessa paralimpica della scherma azzurra: «Lo scopo del gioco è quello di mettere barriere alle squadre e vedere come le affrontano, è divertente vedere come le persone con disabilità non se ne interessano e spaccano il mondo, mentre quelle normodotate si fanno un sacco di problemi ed è bello vedere come reagiscono», specifica la veneta.

Le grandi protagoniste della serata saranno 8 squadre, composte da 20 giocatori ciascuna: adulti e bambini, disabili e normodotati insieme, pronti a scendere nell'Arena per sfidarsi. Le squadre provengono da 8 città d'Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna) e ogni squadra sarà capitanata da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, scontrandosi in divertenti sfide ispirate al tema di quest'anno, i supereroi, la metafora migliore per descrivere i disabili: «Nella mia squadra - rivela Bebe - ho Paola Turci, Martin Castrogiovanni e Carlo Molfetta. Insomma, venite perché sarà una figata. Con Martin non siamo mai riusciti a vincere, quest'anno più di lui e Molfetta punto su Paola Turci, la donna con più carattere al mondo».

A presentare la serata, per il terzo anno consecutivo, il Trio Medusa. Tanti sono gli sportivi e i personaggi che sostengono e hanno sostenuto negli anni art4sport e i Giochi Senza Barriere: oltre a Castrogiovanni, Molfetta e Turci, ci sono Jovanotti, Kristian Ghedina, Paola Perego, Demetrio Albertini, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Saturnino, Marco Tardelli, Marco Materazzi, Paolo Migone, Valentina Vezzali, Vittorio Brumotti, Martina Caironi, Monica Contrafatto, Dj Ringo, Simona Atzori, Javier Zanetti, Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi, Cristiana Capotondi, Ilary Blasi, La Pina, La Vale e Diego Passoni, Federica Pellegrini, Pif, Geppi Cucciari, Alex Del Piero, Oney Tapia e Filippo Magnini.

L'occasione è anche quella per fare il punto sulla preparazione sportiva di Bebe: «Adesso la cosa più importante - rivela la campionessa paralimpica di Rio 2016 - sarà vincere l'Europeo a squadre, saranno a Terni e quindi colgo l'occasione per richiamare tutto il tifo italiano. Poi a novembre inizierà la preparazione per le Paralimpiadi di Tokyo, in tutto avremo 12 coppe del mondo più Europeo e Mondiale, saranno due anni tosti ma non vedo l'ora».

(Video di Alessandro Di Liegro e Cecilia Fabiano/Ag.Toiati)


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA