Basket, l'Italia non chiederà la wild card
niente Mondiali nel 2014

Basket, l'Italia non chiederà la wild card niente Mondiali nel 2014
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Gennaio 2014, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 16:15
L'Italia non chiederà la wild card per i Mondiali di basket della prossima estate in Spagna. Lo ha annunciato il presidente della Fip, Gianni Petrucci, dopo il Consiglio federale. Il numero 1 della pallacanestro italiana, che sta lottando per la revisione della legge 91 per contenere i costi del movimento, ha spiegato che «abbiamo deciso di rinunciare anche se con grande dispiacere a questa richiesta. In questo momento fare un'offerta di un milione di franchi svizzeri, circa 830mila euro, non è eticamente percorribile». Il cittì della nazionale, Simone Pianigiani, dal canto suo ha spiegato che la questione della wild card «è diventata un'asta dal punto di vista economico, con nazioni che giocano al rilancio. È una cosa che va oltre il discorso sportivo, dove noi ci siamo posizionati bene. I criteri non sono di ranking e due posti andranno tra nazioni come Grecia, Turchia e Russia».

Sono 4 le wild card disponibili. La Fiba ufficializzerà le scelte il prossimo primo febbraio. Il regolamento prevede che per ogni continente non ne possano essere assegnate più di tre. In corsa ci sono Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Russia e Turchia (Europa), Nigeria (Africa), Brasile, Canada e Venezuela (Americhe), Cina e Qatar (Asia).



Petrucci, spiegando i motivi della rinuncia, ha chiarito. «È un grande dolore, è stato colpo ma siamo a posto con la coscienza. I criteri della wild card sono troppo generici - ha spiegato il presidente - Noi ritenevamo di avere acquisito il diritto sul campo perché avevamo battuto tutte le squadre che partecipano alla corsa. Parlo di Turchia, Russia, Grecia e Germania, tutte nazioni forti. Riteniamo che queste regole debbano essere stabilite prima della partecipazione agli Europei. Quando vedi che sei arrivato prima di nazioni forti e nei criteri questo viene messo con me una virgola, capisci che



sarebbe stata una strada non percorribile».



La scelta della Federazione italiana basket è stata condivisa dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Si tratta di un atto di buon senso che tiene conto del contesto attuale – ha osservato il capo dello sport italiano - e del momento che sta attraversando il Paese». Malagò ha aggiunto che, a suo avviso, pur rispettando le dinamiche delle federazioni internazionali sui criteri di partecipazione degli eventi mondiali, «il mio modello ideale è quello di ottenere le qualificazioni sul campo e sono certo che la pallacanestro italiana saprà dimostrare il suo valore al prossimo Europeo del 2015 per qualificarsi ai Giochi di Rio 2016».



© RIPRODUZIONE RISERVATA