Sci, storica discesa a Bad, tre azzurre sul podio: vince Goggia davanti a Brignone e Fanchini. Il Tweet di Malagò

Sci, storica discesa a Bad, tre azzurre sul podio: vince Goggia davanti a Brignone e Fanchini. Il Tweet di Malagò
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Gennaio 2018, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 17:00

Giornata storica senza precedenti per lo sci azzurro con un podio tutto italiana nella discesa di cdm di Bad Kleinkirchheim : 1/a Sofia Goggia in 1.04.00, 2/a Federica Brignone in 1.05.10 e terza Nadia Fanchini in 1.05.45. Si è gareggiato sulla pista intitolata al leggendario campione locale Franz Klammer solitamente riservata alle gare uomini. Il tracciato, accorciato a quello del superG, presentava un fondo ghiacciato e molto veloce che ha esaltato coraggio e tecnica delle azzurre.
 






La storica tripletta azzurra dello sci femminile nella discesa libera di Bad Kleinkirchheim, l'oro di Arianna Fontana agli Europei di short track dove conquista anche il titolo nella classifica overall, il successo della coppia Pellegrino-Noeckler nella prova di team sprint a Dresda. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha festeggiato su twitter i successi degli atleti azzurri in questa domenica di gare che fanno ben sperare in vista dei prossimi Giochi olimpici invernali di PyeongChang. «Straordinaria Arianna Fontana agli Europei di Short Track.
La portabandiera degli azzurri nella cerimonia d'apertura dell'Olimpiade di PyeongChang ha vinto l'oro nei 1.000 metri e conquistato il titolo continentale 'Overall'. Seconda, splendida, Martina Valpecina. Brave», ha sottolineato il numero uno dello sport italiano che sulla tripletta azzurra nello sci alpino aggiunge: «Goggia, Brignone, Fanchini. Tripletta da sogno». Ma le note positive arrivano anche dagli uomini con l'affermazione a Dresda di Pellegrino-Noeckler per lo sci di fondo. «Federico Pellegrino, dopo la splendida vittoria nell'individuale di ieri, oggi ha fatto il bis, in coppia con Dietmaer Noeckler, nella Team Sprint! Grande Italia sulla pista di Dresda», conclude Malagò.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA