Gianmarco Tamberi campione del mondo del salto in alto indoor

Gianmarco Tamberi
di Carlo Santi
1 Minuto di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 07:36 - Ultimo aggiornamento: 10:55
Gianmarco Tamberi è campione del mondo. L'azzurro ha vinto l'oro iridato ai campionati mondiali indoor di Portland nel salto in alto con 2'36. «Mi ha aiutato l'esperienza, i tanti anni difficili, il supporto del pubblico, e sono riuscito ad andare di là», ha raccontato Tamberi . «Dopo il salto a 2,33 ho capito che avrei potuto fare di più».

Gianmarco Tamberi è il sesto azzurro a fregiarsi del titolo di campione del mondo indoor nella ultratrentennale storia della manifestazione, quindici anni dopo l'ultima volta (a Lisbona 2001 Paolo Camossi fu oro nel triplo). Il marchigiano vince il salto in alto con 2,36 (quota superata al primo tentativo), al termine di una gara tutta di rincorsa, condizionata in avvio dagli errori sulle misure più basse. L'argento va al britannico Grabarz (2,33), il bronzo allo statunitense Kynard (stessa misura). Marco Fassinotti è nono con 2,25.


I COMPLIMENTI DI RENZI
«E intanto facciamo i complimenti a gianmarcotamber che ha fatto capolavoro stanotte a Portland #orgoglioItalia Due e trentasei, oro!». Questo il messaggio di felicitazioni su twitter del premier Matteo Renzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA