X Factor, arriva Nina Zilli
Grandi manovre a Sky

Nina Zilli
di Michele Galvani
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 18:42
Via Simona Ventura ed Elio, confermati Mika e Morgan. Contatti con Fabri Fibra. L’ottava edizione diX Factor - stando alle indiscrezioni che circolano - prepara la sua rivoluzione. In silenzio, cercando il colpo di teatro che dia nuova linfa al talent show di Sky, il gioiello della pay-tv. Che, come ogni anno, punta sul rinnovamento delle idee ma soprattutto del cast. Per completare la giuria, a questo punto mancherebbe solo un pezzo. Probabilmente una donna. In corsa ci sarebbe Nina Zilli anche se resta in piedi l’ipotesi Marco Mengoni. Nulla di confermato, nessuna firma sul contratto. Trattative. Ma bisogna chiudere presto. A settembre si parte. Servono i quattro giudici per pubblicizzare la nuova edizione mentre i casting proseguono in tutta Italia.







Tra la Ventura e Sky il matrimonio non è più così solido. Le parti al momento sono lontane, nei progetti e negli obiettivi. La conduttrice si sente come intrappolata in questo ruolo di giudice di X Factor, avrebbe voglia di sperimentare qualcosa di nuovo ma al momento gli spazi sono pochi e le porte chiuse. D’altronde, da quando nel giugno 2011 approdò nella tv di Murdoch, per SuperSimo si parlò sì di X Factor ma anche di altri programmi pensati su misura per lei. La verità è che al di là del talent show, il resto è passato senza lasciare segni: daSimona goes to Hollywood, striscia legata agli Oscar, a Cielo che gol, una sorta di versione di Quelli che il calcio rivisitata sul satellite. Nessun programma che abbia avuto grandi riscontri. E adesso? Sono giornate interlocutorie. Si potrebbe aprire uno spiraglio per farle vestire ancora i panni di giudice, stavolta in Italia’s Got Talent, l’ex show Mediaset di cui Sky ha acquisito i diritti per le prossime due stagioni. Le manca la conduzione pura. E qui si apre un altro capitolo. Se lascia Sky, torna da mamma Rai o va a Mediaset? Da qui a fine giugno a viale Mazzini si metteranno nero su bianco i palinsesti autunnali, più facile che la Ventura trovi collocamento. E avrebbe come sponsor il vicedirettore generale Antonio Marano, artefice proprio del colpo di scena di tre anni fa quando all’improvviso Simona passò a Sky e al suo posto a Quelli che arrivò Victoria Cabello. Per quanto riguarda Canale 5, il pensiero immediato va all’Isola dei famosi (che la Rai ha perso). Dal Biscione fanno sapere che in pole ci sarebbe Barbara D’Urso, anche se per Simona la conduzione sarebbe naturale. Fabri Fibra è il sogno, Nina Zilli la realtà, Marco Mengoni una suggestione. Il rapper, numero uno del genere in Italia, ha un milione di follower su Twitter, ha dialettica, divide e fa parlare qualsiasi cosa faccia. Trattativa difficile ma che sta in piedi.



Con l’uscita di Elio – l’ha annunciato lui stesso – due sono le caselle vuote. Buone chance per la Zilli (ha già sostenuto il provino), considerata giovane, talentuosa e di prospettiva. Ma si ipotizzano anche un ritorno di Arisa e l’ingresso di Mengoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA