Quattro donne “Illuminate”, la domenica su Rai3: si parte con Margherita Hack, poi Palma Bucarelli, Levi Montalcini e Krizia

Margherita Hack
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Settembre 2018, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 13:42
Con il docufilm Margherita Hack” parte domani alle 20.30 su Rai3, Illuminate, il ciclo in quattro puntate che racconta le vite di altrettante donne italiane straordinarie: l'astrofisica Margherita Hack, la critica d'arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia. Donne esemplari che si sono affermate in diversi campi e hanno raggiunto traguardi importanti, riconosciuti in tutto il mondo, aprendo una strada nuova per le generazioni di donne coraggiose e di talento.

A guidare il racconto del primo docufilm, diretto da Emanuele Imbucci, è l'attrice Francesca Inaudi che, attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati. Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi.
Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, l'astronoma Marica Branchesi, gli storici Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni '90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l'attrice Marina Giulia Cavalli.


Illuminate è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda ogni domenica dal 2 settembre alle 20.30 su Rai3. Quattro docufilm da 60' prodotti da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, diretti dai registi Emanuele Imbucci, Elisa Amoruso, Giacomo Faenza e Gianfranco Giagni e raccontati da Francesca Inaudi (per Margherita Hack), Valentina Bellè (per Palma Bucarelli), Caterina Guzzanti (per Rita Levi Montalcini) e Carolina Crescentini (per Krizia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA