Signorie: viaggio nelle più belle città del Trecento con guide d'eccezione, da Manara a Vecchioni

Signorie: viaggio nelle più belle città del Trecento con guide d'eccezione, da Manara a Vecchioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 20:13 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 23:53
Programmi, documentari e prodotti multimediali per diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico e bibliografico italiano.



È l'obiettivo delle nuove iniziative promosse dal Servizio Pubblico radiotelevisivo, in collaborazione con il MiBACT, per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro Paese.



Fra queste c'è "Signorie", una serie tv che racconta i fasti e l'eredità artistica e culturale delle principali Signorie italiane. Otto puntate in onda su Rai Storia dal 19 gennaio alle 21.30 ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat. Una coproduzione Rai Cultura e Ballandi Multimedia dedicata a otto importanti sedi signorili: Firenze, Padova, Urbino, Ferrara, Milano, Mantova, Rimini, Verona.



Tutte queste città hanno mantenuto nei secoli l'impianto urbanistico e architettonico voluto dai signori del Trecento e del Quattrocento e ancora oggi conservano opere d'arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese. Per questo motivo il racconto storico delle dinastie - esposto da uno studioso del Rinascimento - è intervallato dalla visione delle più importanti opere del luogo, descritte da uno storico dell'arte per meglio intendere alcuni tra i maggiori capolavori di ogni tempo, nati dal genio di Giotto, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Mantegna, Brunelleschi, Michelangelo e altri numerosi artisti, protetti da «sovrani illuminati» come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Francesco il Vecchio, Federico da Montefeltro, Cangrande della Scala, Borso d'Este, Federico Gonzaga, Sigismondo Malatesta.



In ogni puntata si delineano le vicende biografiche di queste importantissime figure storiche per evidenziare i cambiamenti delle città che in qualche modo, ancora oggi, ne portano i segni urbanistici e le bellezze artistiche. Le emozioni del racconto sono esaltate da una scelta stilistica che attraverso panoramiche e movimenti di macchina evita la staticità per cogliere l'evolvere del tempo.



In ogni puntata l'intervista ad un personaggio illustre, un rappresentante moderno della città protagonista: Milo Manara per Verona, Roberto Vecchioni per Milano, Raphael Gualazzi per Urbino, Sergio Staino per Firenze, Samuele Bersani per Rimini, Gianfranco Burchiellaro per Mantova, Folco Quilici per Ferrara, Novella Calligaris per Padova.
Partendo dal periodo storico in questione, i protagonisti di oggi, raccontano la città moderna in relazione a quella rinascimentale, cercandone l'eredità e i contrasti e raccontandone i caratteri «sopravvissuti» e quelli dimenticati. Signorie è un programma di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, Regia di Luca Granato ed Emanuele Flangini.




© RIPRODUZIONE RISERVATA