Saviano, il pentito rivela in tv: «Sanremo? Un appuntamento immancabile per i boss»

Roberto Saviano
di Rita Vecchio
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2017, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 16:56

«Sanremo? Appuntamento immancabile per i boss farsi vedere tra i vip. I soldi? Li pesavamo, non c’era tempo per contarli». Parla così il pentito Maurizio Prestieri a Roberto Saviano. Occasione è la prima serie factual di Discovery, Kings of Crime, in prima Tv sul canale Nove, che debutterà in Italia mercoledì 4 ottobre. 

Al timone della narrazione, lo scrittore Saviano che davanti alla platea di studenti nell’Aula Magna dell’Università di Bologna, intreccia l’archivio video di materiali originali delle forze dell’ordine con atti giudiziari, interviste e immagini inedite, per mettere sotto i riflettori il crimine organizzato, svelando le sue regole, il suo lessico e i suoi “codici”. 

Un racconto biografico dei boss in quattro puntate per tre delle organizzazioni criminali più potenti della storia, Camorra, 'Ndrangheta e i cartelli della droga messicani visti attraverso le vite di alcuni dei loro boss più importanti, arricchito da immagini e video inediti e di archivio. Tre biografie e una lunga intervista, quella al pentito Maurizio Prestieri (raramente prestatosi a rilasciare dichiarazioni in video), per oltre vent’anni uomo di fiducia di Paolo Di Lauro, il boss detto "Ciruzzo 'O Milionario". Ed è proprio a Di Lauro che è dedicata la prima puntata. Fu proprio lui che aveva ispirato Saviano nella costruzione della figura di Pietro Savastano, personaggio chiave di Gomorra.


Dopo la prima biografia del programma, l’intervista di Saviano a Maurizio Prestieri. Con lui si viaggerà tra aneddoti e modi di vita quotidiane della Camorra. Tra questi, l’abitudine di essere tra il pubblico di Sanremo tutti gli anni come ostentazione di “status symbol” e quella di pesare i soldi invece che contarli a dimostrazione delle ingenti quantità di denaro che circolavano, alternando confessioni intime, racconti di violenze agghiaccianti e rimpianti di una vita di lussi sfrenati, a disegnare una sorta di fenomenologia del boss mafioso. Che poi è il focus di Kings of Crime, in un continuo passaggio tra storie personali e documentazione giornalistica. 

L’11 ottobre andrà in onda la storia del narcotrafficante messicano El Chapo, mercoledì 18 ottobre sarà la volta di Antonio Pelle e della storia della ‘Ndrangheta. 

La produzione è di ZeroStories e le puntate saranno trasmesse anche in America Latina, Spagna, Portogallo, Francia e in Germania. “KINGS OF CRIME – Roberto Saviano racconta le vite dei Boss” è un programma scritto da Saviano e Federica Campana, con Luca Monarca e per la regia di Riccardo Struchil.