Mi manda Rai3 torna con Salvo Sottile: «Segnalazioni via Watsapp e un laboratorio scientifico in studio»

Mi manda Rai3 torna con Salvo Sottile: «Segnalazioni via Watsapp e un laboratorio scientifico in studio»
di Valentina Tocchi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2016, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:52

«Dopo tante esperienze come Domenica In e Ballando con le stelle non vedo l'ora di tornare al mio grande amore: raccontare storie». Così Salvo Sottile ha presentato questa mattina a viale Mazzini la nuova edizione di Mi manda Rai3, programma storico della terza rete Rai - il format esordì circa ventisei anni orsono con il nome di Mi manda Lubrano - che da martedì 6 settembre sarà in onda ogni giorno dalle 10.00 alle 11.00 del mattino e poi in seconda serata il martedì sera, dopo il programma di politca di Gianluca Semprini “Politics”.

«Il nostro è un programma dalla parte delle persone normali, che tuttavia si trovano ogni giorno a dover combattere mille insidie» ha detto Salvo Sottile, che stamattina ha presentato il programma insieme al direttore di Rai Tre Daria Bignardi.

«Questo programma è la quintessenza del servizio pubblico» ha detto la direttrice di Rai Tre. «Proprio per questo abbiamo cercato di osare ma ci siamo concentrati sui contenuti e sulle innovazioni, sul linguaggio che negli anni è stato brillantemetne interpretato da tanti ottimi professionisti come Lubrano, Marrazzo, Vianello ed Elsa di Gati. 

E se è proprio Elsa di Gati, che fino a giugno ha condotto lo spazio, ad essere diventata capoprogetto della trasmissione, per quanto riguarda i temi alcune novità si sposeranno, in caso, con il racconto di alcuni casi legati al recente terremoto che ha devastato il centro dell'Italia. 

«Riguardo al terremoto ci arrivano molte segnalazioni ma la specificità del nostro programma è di occuparsi di casi che possano avere una risoluzione pronta in seguito al nostro intervento. Vederemo se intercetteremo casi di questo tipo» conferma Sottile, che ha anticipato. «Ci dedicheremo molti alle truffe, da quelle che purtroffo offre la rete a quelle della finanza, dalle vacanze fino alle truffe alimentari: ci occuperemo di tutto questo e,  per difenderci ancora meglio,  abbiamo pensato di allestire in studio un vero e proprio laboratorio avveniristico, molto CSI».

Un laboratorio dove esperti come il fisico nucleare del CNR Valerio Rossi Albertini e Debora Rasio, oncologa e nutrizionista, effettueranno in diretta esami e analisi su materiali, tessuti, sostanze per svelarci, esami scientifici alla mano, i rischi per la salute che spesso corriamo nella vita di tutti i giorni. 

Ma le novità per Sottile si estendono soprattutto alla linea Watsapp che è già stata messa a disposizione dei cittadini per comunicare direttamente con la redazione e inviare alternativamente messaggi e filmati. 
«Al numero 345/3131994 abbiamo già ricevuto molte segnalazioni che dovremo comunque verificare» ha detto Sottile, mentre non si è detto spaventato da gli ascolti e dalla concorrenza sulle altre reti che, il martedì sera, tra il DiMartedì di Giovanni Floris e Matrix di Nicola Porro, per non parlare di Porta a porta, si preannuncia sostanziosa. 

«L'unico modo per superare lo spauracchio della concorrenza e fare bene il nostro lavoro e occuparci del servizio pubblico» ha detto Sottile, che per concludere ha ironizzato. «Quando mi hanno proposto questo progetto stavo facendo Estate in diretta. Non ho avuto modo di pensare, ho detto si e basta>> ha scherzato il conduttore. <  

© RIPRODUZIONE RISERVATA