Dissesto Idi, che fine hanno fatto i manager e i milioni di euro? Lo svela un'inchiesta di Report

Dissesto Idi, che fine hanno fatto i manager e i milioni di euro? Lo svela un'inchiesta di Report
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2016, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 14:43
Che fine hanno fatto i manager che hanno portato al dissesto l'Idi, l'Istituto dermopatico dell'Immacolata? C'è chi continua a occuparsi di sanità e ha avviato un progetto per realizzare un ospedale da 100 milioni a Malta. L'Istituto, un'eccellenza nella cura delle malattie della pelle, rischiò il fallimento a causa di una gestione dissennata da parte dei suoi amministratori, i frati della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. 

Milioni di euro prelevati dalle casse dell'ospedale senza giustificazioni, investimenti in Congo nell'estrazione di petrolio, progettazione di un centro benessere, false fatturazioni: alla fine i debiti dell'ospedale sono arrivati a 800 milioni di euro. Nel 2015 l'Idi è stato salvato grazie all'intervento di un altro ospedale vaticano: il Bambin Gesù. In che modo e con quali soldi? 

L’appuntamento con Report è per domenica 5 giugno su Rai3 dalle 21.40 e, tutti i giorni, sul nostro sito www.report.rai.it e sui profili social facebook.com/reportrai3 e twitter.com/reportrai3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA