Rai, bestemmia in diretta tv durante "L'anno che verrà". L'azienda si scusa: responsabile sospeso

Rai, bestemmia in diretta tv durante "L'anno che verrà". L'azienda si scusa: responsabile sospeso
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Gennaio 2016, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 17:54
«Porco D…», con tanto di “o” moltiplicate, a dare il senso dell’urlo, ribadito da tre punti esclamativi. Questa la sorpresa “gridata” con cui, Rai 1 ha dato il benvenuto al nuovo anno. Nel corso della diretta, con countdown - peraltro iniziato con circa un minuto di anticipo - della trasmissione “L’anno che verrà”, infatti, ieri sera, Rai 1 ha pubblicato una “selezione” di  tweet di auguri inviati dai telespettatori. A chi doveva filtrare i messaggi, però, deve essere sfuggita la bestemmia, chiara, diretta e ben evidenziata dalla fascia rossa su cui campeggiavano le scritte, scritta da un telespettatore da Taranto. E così l’augurio ha fatto bella mostra di sé sulle televisioni di milioni di telespettatori per poi rimbalzare sui social, fino a diventare un vero e proprio caso.

Tra l'altro la bestemmia è solo il più imbarazzante di una serie di messaggi discutibili comparsi in sovrimpressione tra cui un insulto all'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero nonché uno spoiler di Star Wars. E sì che il regolamento della trasmissione aveva specificato in modo netto che i tweet sarebbero stati selezionati:  «La RAI si riserva comunque la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di validare editorialmente – ai fini della messa in onda e della successiva pubblicazione sul sito internet - i messaggi inviati dagli spettatori».

Ad ogni modo oggi sono arrivate le scuse: «In merito al messaggio gravemente offensivo passato erroneamente in diretta durante la trasmissione 'L'anno che verrà' e sfuggito al filtro tra gli oltre 150 mila sms arrivati per celebrare l'arrivo del nuovo anno, la Rai porge le sue scuse a tutti i telespettatori.
Il mancato controllo - si legge in una nota di Viale Mazzini - è frutto di un errore umano, il responsabile è stato immediatamente individuato e sospeso dall'azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA