Nemo, Nessuno escluso su Raidue per la seconda edizione con Lucci candidato contro Di Maio

Enrico Lucci all'arrivo a viale Mazzini per la presentazione della seconda stagione di Nemo - Nessuno escluso.
di Valentina Tocchi
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 23:14

Reportage, ospiti singolari e una candidatura, quella di Enrico Lucci nel M5S, che mira a scalare la posizione del candidato premier Luigi Di Maio: sono queste le novità di “Nemo - Nessuno escluso”, la multiforme creatura televisiva ideata dell'ex iena Alessandro Sortino e condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini, che da giovedì 28 darà il via alla seconda edizione.

Una seconda edizione che non era affatto scontata. «Siamo stati confermati grazie ai buoni ascolti che siamo riusciti a realizzare cambiando in corsa e osservando il comportamento del pubblico» ha confessato Alessandro Sortino, che ha ammesso di aver imbastito un programma che è cresiuto col tempo, seguendo le indicazioni del pubblico, guadagnandosi sul campo ogni punto di share. 

Un programma “corsaro”, come lo ha definito anche Lorenzo Mieli, ad di Fremantle Media e produttore del programma, voluto dal direttore di RaiDue Ilaria Dallatana. Un programma che, con la presenza in studio della dj Ketty Passa e con gli inviati Nello Trocchia, Laura Buonasera, i The show, Daniele Pervincenzi, Antonella Spinelli, Selenia Orzella, Martina dell'Ombra e la Iena Marco Maisano si propone come una fucina di talenti che potrebbero avere in futuro vita propria. 

Nel frattempo una vita intensa la sta vivendo Enrico Lucci, arrivato alla prentazione con tanto di megafono e furgone elettorale con la sua immagine. Se l'anno scorso era in gara alle primarie del Pd quest'anno ha deciso di insidiare la candidatura di Luigi Di Maio, sfidandolo nel Movimento 5 Stelle con delle proposte davvero allettanti. 
«Ho deciso di ricorrere contro Di Maio per via di una sfogliatella che non ha pagato» ha scherzato il comico. «Me lo hanno detto sull'autobus, e sembra che lo abbia visto di persona la sorella di un'amica di una che stava li. Perciò io ci credo» ha proseguito Lucci, che ha ideato anche un programma elettorale a prova di bomba. «Non è vero che noi a Nemo raccontiamo la realtà e non diamo le soluzioni» ha spiegato. «Io ve le voglio dare tutte le soluzioni, per tutti i problemi della vita. Perciò se ci guardate in tre puntate state a posto» ha scherzato. 
 


In attesa che il metodo Lucci funzioni, però, la prima puntata in onda giovedì 28 non si lascerà sfuggire pagine di cronaca che commenteranno in studio gli ospiti Gerardo Greco e Cristiana Capotondi: dalla rivolta di Barcellona al mercato del seme maschile alla presenza dell'Isis nelle Filippine, non mancherà un intenso reportage della conduttrice Valentina Petrini, questa volta dalla Nigeria.

«Mi sono formata alla scuola di Piazza Pulita di La7» ha ammesso la giornalista, che proprio con la squadra di Piazza pulità dovrà confrontarsi sugli ascolti per tutta la stagione. «Li considero una squadra fortissima, probabilmente i migliori giornalisti in circolazione oggi, ma noi ce la metteremo tutta». 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA