Addio a Hillenburg, il "papà" di Spongebob: aveva 57 anni, era malato di Sla

Addio a Hillenburg, il papà di Spongebob: aveva 57 anni, era malato di Sla
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 20:36 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 14:01

Addio a Stephen Hillenburg, il creatore del cartone animato SpongeBob, la simpatica spugna gialla quadrata, la cui prima apparizione risale al 1999. Il disegnatore statunitense aveva 57 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla rete televisiva americana Nickelodeon, dove il cartone animato aveva debuttato in prima mondiale e al tempo stesso anche produttrice degli oltre 200 episodi. Nel marzo 2017 a Hillenburg era stata diagnostica la Sla, sclerosi laterale amiotrofica.
 



Nato a Fort Sill il 21 agosto, Stephen Hillenburg, dopo essersi diplomato alla Savanna High School, si iscrisse alla Humboldt State University dove si laureò nel 1984 in biologia marina. Coltivando la passione per il disegno, in seguito si è diplomato in animazione sperimentale al California Institute of the Arts. È stato insegnante di biologia marina ed ha lavorato come biologo marino per intraprendere poi la carriera di animatore.

Il personaggio immaginario di SpongeBob SquarePants, protagonista dell'omonima serie animata, nacque dagli interessi di biologia marina del disegnatore. Il nome «SpongeBob» deriva da «Bob the Sponge», personaggio della vignetta «The Intertidal Zone» che Hillenburg si divertì a disegnare mentre si occupava di biologia marina all'Ocean Institute. SpongeBob è un'ingenua e goffa spugna di mare che lavora come cuoco friggitore nell'immaginaria città sommersa di Bikini Bottom.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA