Mediaset riparte dal reality: tornano il Grande Fratello e Isola dei famosi

Mediaset riparte dal reality: tornano il Grande Fratello e Isola dei famosi
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 16:44
In tempi difficili, meglio serrare i ranghi. E i tempi continuano a essere difficili per il mondo televisivo, come ha commentato marted sera Pier Silvio Berlusconi durante la consueta presentazione dei palinsesti a Cologno monzese: «Il primo semestre il mercato pubblicitario è stato ancora negativo, dopo cinque anni in cui è stato perso il 34 per cento. Uno tsunami». E, allora, meglio fare di necessità virtù, il che in casa Mediaset significa chiamare alla mobilitazione e all’impegno i nomi forti e giocare su generi sicuri e popolari come i talent e i reality.



Così ecco la stakanovista Maria De Filippi, sempre più donna azienda, impegnata su almeno quattro fronti: C'è posta per te, giurata con Gerry Scotti e Rudy Zerbi in Tu si que vales, il reality di Telecinco che prende il posto di Italia's got talent (soffiato da Sky) con Belen conduttrice e Geppy Cucciari come giurata aggiunta fra il pubblico, il solito Uomini e donne e poi Amici.



Così, ecco Paolo Bonolis chiamato alle armi e arruolato per collaborare con il gruppo delle Iene e condurre due puntate di Scherzi a parte. Gerry Scotti si prenderà cura di Scherzi a parte, con la missione di rivitalizzare un titolo storico di Canale 5. E, ancora, sulla rete ammiraglia ci sarà posto per il solito Zelig con un giro di conduttori: confermati Michelle Hunziker e Rocco Papaleo, in lizza Ambra Angiolini, il mago Forest, la Gialappa’s, la modella Bianca Balti.



I RITORNI

Tornerà l’immarcescibile Grande fratello e, a gennaio, lancio dell'Isola dei famosi (funzioneranno ancora i naufraghi vip?) con i conduttori ancora da scegliere (Berlusconi jr ha escluso le candidature di Barbara D’Urso e Silvia Toffanin). Infine, debutto nel 2015 di un nuovo talent musicale super interattivo, Rising star, col pubblico che vota con un’app.



Anche la fiction andrà sul sicuro con Squadra antimafia e I Cesaroni. Tra le novità, Il bosco con Claudio Gioè e Giulia Michelini, Romeo e Giulietta con Alessandra Mastronardi e Martino Rivas, Angeli con Raoul Bova e Vanessa Incontrada e Solo per amore con Antonia Liskova e Kaspar Capparoni. Quanto al cinema, sono in arrivo Sole a catinelle, Buongiorno papà, Il grande Gatsby, Argo, la saga di Twilight.



Smentita sonoramente l’ipotesi di trattative sottobanco con Giovanni Floris («è un ottimo professionista, ma non c’è mai stato nessun braccio di ferro per strapparlo a Rai 3», parola di Pier Silvio), per l’approfondimento resta Matrix con Telese. Insomma una stagione fatta in casa, sperando che il calcio faccia i soliti miracoli (il mercoledì, frutto della transazione con Sky, ci sarà la migliore partita delle squadre italiane in Champions) e in attesa che «a settembre succeda qualcosa», ma puntando a un rafforzamento del rapporto col web, la creazione di una nuova società di produzione, l’intenzione di puntare sul cinema (saranno prodotti i prossimi due film di Sorrentino: La giovinezza con Michael Caine e Chiamami Francesco di Daniele Luchetti, su Bergoglio).