Primo bacio tra uomini in diretta tv a "C'è posta per te", Maria De Filippi e Laura Pausini le madrine

Maria De Filippi
di Micaela Urbano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2014, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 12:37
Antonio uno spilungone stempiato di et indefinita (potrebbe avere 35 anni come 40, 45). Giacca scura, senza cravatta, siede sul divano, la mano stretta in quella della mamma. E' di Cecina, in provincia di Livorno, ed è voluto apparire due sere fa nella trasmissione "C’è Posta per te" di Maria De Filippi per dichiarare ufficialmente tutto il suo amore per Andrea (anche lui di età non identificata), l’uomo conosciuto 11 anni fa e con il quale convive da 9.





LE TISANE

Un vero e proprio fidanzamento televisivo. Testimoni, una mamma, la conduttrice, Laura Pausini, e i bimbi che scorrazzavano nello studio portando tisane ai frutti di bosco, fiorellini e quant’altro. Una cerimonia che si è conclusa con un passionale abbraccio ed è culminata nel bacio tra i due innamorati gay. I primi della storia della tv italiana d’intrattenimento. In seconda serata certo. Ma con i bambini del programma - e chissà quanti altri tra il pubblico a casa - ben svegli, inappuntabili nel ruolo di messaggeri.



Un festa, un inno, un coro, anzi un assolo della Pausini (ha cantato Dove resto solo io) per celebrare la prima coppia gay catodica, e soprattutto l’amore senza confini. A dispetto dei bacchettoni, di quelli che non vogliono sbattere in faccia la realtà ai figli che giocano ancora con i soldatini. Che forse l’amore vero è uno scandalo? Certo è che fa salire lo share: C’è Posta per te ha lasciato il 20,46 della prima serata per salire vertiginosamente di oltre 4 punti grazie ad Antonio a Andrea. E ha diviso il web tra commossi e contrari, tra fans e omofobi, tra enfatici, entusiasti fino alle lacrime e sdegnati e scandalizzati.





Ma la vera superstar della serata è stata la conduttrice, abilissima deus ex machina che ha letto un papier - dichiarazione scritta di Antonio ad Andrea - lungo una quaresima, in cui c’è di tutto, ma proprio tutto. Il primo incontro a casa di amici, il primo bacio scoccato dopo tre settimane di uscite, i valori comuni, tenerezze, «visto che l’amore è guardare nella stessa direzione, quello che vogliamo raggiungere lo abbiamo già, onorarci e rispettarci tutti i giorni della nostra vita».





IL PERDONO

Poi le leccornie da condividere davanti alla tv e la pigrizia da farsi perdonare (in cucina delega quasi tutto ad Andrea, è lui che sta ai fornelli, che gli prepara "il fritto" che gli piace tanto). E l’intento di essere una famiglia, benedetto dalla madre di Antonio che con parole da ciliegina sulla torta è andata al punto: «Quando ti ho visto ho subito pensato: questo è il ragazzo che fa per Antonio. La vita per te non è stata facile, ti ha levato la tua mamma e il tuo babbo. Noi siamo sempre vicino a te, Antonio ed io ti vogliamo tanto bene. Io non sono la tua mamma ma è come se lo fossi, sei sempre con noi e lo sarai sempre».





Andrea, tipo schivo, chiaramente spaesato per le telecamere, rispondeva a monosillabi tra una lacrima e uno stropicciar di palpebre. Ma Antonio insisteva: «Volevo fare qualcosa di grande per te perché te lo meriti veramente. Io stasera vorrei una cosa, che tu fossi tranquillo come quando siamo a casa. So che non è facile però è possibile». L’altro continuava a parlare a spizzichi e bocconi. La timidezza non si getta alle ortiche in un attimo. Anche quando Maria De Filippi leggeva il fiume di parole di Antonio, lui in silenzio guardava fisso in un punto non ben identificato. Fantastica Maria De Filippi, che ha aperto la strada - c’è da scommettere che non pochi conduttori la emuleranno - all’amore gay in tv. Un amore che provoca entusiasmo e discussione. E che soprattutto fa bene agli ascolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA