Manuel Agnelli lascia X Factor «Questa è la mia ultima edizione»

Giovedì 6 Dicembre 2018 di Ida Di Grazia
1
Manuel Agnelli lascia X Factor «questa è la mia ultima edizione»

Una semifinale con sorprese, spettacolo e numeri da record stagionale, quella di X Factor andata in onda ieri sera su Sky, live dalla X Factor Arena di Milano. A movimentarla è stato anche l'addio inaspettato di Manuel Agnelli: «Questa sarà la sua ultima edizione di X Factor - ha detto la voce degli Afterhours - ho chiuso un ciclo. Il mio percorso si chiude qui». 

LEGGI ANCHE: X Factor 2018, semifinale: Martina Attili eliminata. Manuel Agnelli furioso

Un annuncio che ha lasciato a bocca aperta il pubblico di Strafactor. Sembra che la decisione di Agnelli fosse presa già prima della puntata, ma certo la gara, che ha visto l'eliminazione di Martina Attili al termine della prima manche, non ha giovato all'umore del giudice che ha commentato l'esclusione della sua concorrente con un polemico «avete fatto un capolavoro», rivolto ai colleghi di giuria. «È una cosa che avevo deciso ancora prima dell'eliminazione di Martina, quindi l'avrei detto comunque», ha aggiunto Agnelli, che era già stato protagonista di una difesa appassionata di Asia Argento al momento della esclusione dal tavolo dei giudici per le polemiche legate al caso Jimmy Bennett.

Il talent prodotto da Fremantle si avvia al gran finale di giovedì 13 dicembre al Mediolanum Forum forte della semifinale più vista di sempre, con una media di 1.342.659 spettatori, qualcosa come il 18% in più rispetto allo scorso anno. Durante la messa in onda di X Factor, Sky Uno è stato ieri il terzo canale nazionale sul totale individui con il 5,85%, il terzo canale anche tra il pubblico 15-54 anni con il 9,45% e il canale tv più visto tra il pubblico dei giovanissimi tra i 4 e i 19 anni. Il picco di share, sull'eliminazione di Leo Gassmann, mentre il picco di spettatori è stato in occasione dell'esibizione di Anastasio. Proprio Anastasio, Bowland, Luna e Naomi, saranno coloro che si contenderanno il titolo di X Factor nella finale del 13 dicembre.

Al Mediolanum Forum andrà in onda un vero e proprio show che porterà sul palco gli aspiranti nuovi talenti della musica italiana, ma anche una manciata di ospiti da evento in grande stile. Su tutti, svetta il nome dei Muse di Matt Bellamy e soci, che arriveranno ad X Factor per presentare il nuovo album 'Simulation theory', dato alle stampe di recente, prima di un tour annunciato per il prossimo album e che la band ha anticipato sarà «più umano e meno tecnologico del solito». Sul fronte tutto italiano, gli ospiti saranno invece Marco Mengoni, anche lui fresco di pubblicazione del nuovo album 'Atlanticò, i Thegiornalisti e Ghali. 

Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 16:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Se il pupo gioca a pallone il Natale costa 200 euro

di Mimmo Ferretti