Gomorra, al via venerdì la terza stagione: anteprima nei cinema il 14 e 15 novembre

Gomorra, al via venerdì la terza stagione: anteprima nei cinema il 14 e 15 novembre
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2017, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 18:27

L’attesa è finita. La terza stagione di Gomorra – La Serie riparte su Sky Atlantic venerdì 17 novembre con 2 episodi a sera, e debutta al cinema, con la proiezione in anteprima dei primi episodi in oltre 300 sale italiane il 14 e 15 novembre con Sky e Vision Distribution.

Una storia locale divenuta globale, quella di Gomorra, che dopo il best seller di Roberto Saviano è diventato un prodotto di culto diffuso in 190 paesi. La serie è stata definita da Variety “La risposta italiana a The Wire”, in occasione del debutto della serie in USA il Wall Street Journal annuncia ai suoi lettori che “I fan dei Soprano e The Wire hanno una nuova serie da aggiungere alle loro liste” e definisce Gomorra “L’esportazione televisiva italiana di maggior successo”.

 

 

Se i primi due capitoli di Gomorra – La Serie hanno raccontato la costruzione, il dominio e la crisi del Sistema degli Scissionisti, in questi dodici attesissimi episodi chi è sopravvissuto alle faide si troverà a gestire le ferite che quelle guerre hanno provocato. La narrazione riprende dalla morte di Don Pietro: qualcuno deve occupare il suo posto nel più breve tempo possibile, prima che la notizia del suo omicidio si diffonda e Napoli Nord torni ad essere una polveriera.
 

Ciro è costretto a fuggire, lo cercano tutti, sanno che è stato lui a premere il grilletto. Ma l’Immortale ha perso completamente la forza di combattere: dopo aver provato a diventare il re di Scampia, mettendosi a capo degli Scissionisti, ha dovuto seppellire sua figlia, vittima della sua stessa ambizione, e Secondigliano è diventato ormai il luogo dei suoi fantasmi. Genny intanto deve capire come far coesistere la gestione dell’eredità di Napoli Nord con la sua nuova vita a Roma. Ma anche Secondigliano non è più quella di prima: dopo anni di guerre, le piazze di spaccio sono costantemente presidiate dalle forze dell’ordine e non rendono più come un tempo: se i boss vogliono sopravvivere devono cercare nuovi sbocchi. Per questo Genny comincia a guardare con interesse al centro di Napoli, sebbene tutto sia già controllato da una confederazione di famiglie storiche che non hanno nessuna intenzione di perdere terreno. Ciò che serve a Genny è un cavallo di Troia per conquistare il centro e lo trova in Enzo Villa, il giovane erede di una delle famiglie fondatrici della Camorra, esclusa dal potere quando il capoclan diventò uno dei primi pentiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA