Gianni Agnelli, a 15 anni dalla morte un film sulla sua vita su Sky Atlantic Hd

Gianni Agnelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 10:50
Presentato in anteprima mondiale alla 74/ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il biopic Agnelli arriva in tv il 21 gennaio alle 21.15, in esclusiva su Sky Atlantic HD, a 15 anni dalla morte di Gianni Agnelli. Il documentario, anche in simulcast su Sky Tg24 HD e Sky Arte HD, disponibile su Sky on Demand, è prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries. Diretto da Nick Hooker, con produttore esecutivo l'ex direttore di Vanity Fair USA Graydon Carter, mette al centro la figura dell' "Avvocato" visto dagli americani, in un ritratto dell'uomo e dell'industriale, che si snoda attraverso un ricco susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori e anche i rivali di Gianni Agnelli.

Tra i ricordi, quelli di alcune delle celebri e affascinanti donne che lo conobbero come Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente.
A raccontare lo stile e l'eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, i ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas, mentre lo stilista Valentino ricorda l'indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi. Attraverso la voce narrante del documentario, si attraversa l'Italia degli Anni '50, uscita dalla guerra e nel pieno del miracolo economico. Si arriva poi agli anni settanta, gli "anni di Piombo", ripercorrendo attraverso un ricco archivio di immagini il ruolo di Agnelli e della Fiat. Giulio Marconi, il cuoco di Agnelli, ricorda la crociera verso la Libia nel 1976 per firmare il famoso accordo con Gheddafi che ha contribuito a stabilizzare le future fortune della Fiat. Il documentario ricorda la storia di Gianni Agnelli che è anche la storia di una dinastia che ha segnato un'epoca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA