Friends compie 20 anni, Vulture pubblica il copione
della prima puntata

Una scena della prima puntata di Friends
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 10:59

​NEW YORK - Compie 20 anni una delle sit com più amata di sempre, Friends, trasmessa sul network televisivo americano NBC dal 1994 al 2004, per ben dieci stagioni. Per festeggiare gli autori David Crane e Marta Kauffman (anche produttori grazie alla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television) hanno reso pubblico il copione del pilot, cioè la puntata pilota, la prima che ha presentato agli spettatori i sei giovani protagonisti e l'inizio delle loro avventure tragicomiche tra sentimenti e sviluppi di carriera, sul sito vulture.com.



Tra le "chicche" di questo regalo ci sono le descrizioni del carattere dei personaggi, tipiche delle prime puntate.

Monica è sveglia, cinica e molto attraente. Aiuto cuoco in un ristorante chic, la sua vita sentimentale è un disastro. Suo fratello Ross è intelligente, emotivo, romantico; il suo lavoro, il paleontologo, può sembrare noioso a molti e anche il recente divorzio lo rende refrattario alle amicizie.

La loro amica di infanzia Rachel è viziata, ma anche coraggiosa: ha lasciato sull'altare il fidanzato e tagliato tutte le carte di credito del padre per intraprendere una nuova vita, più indipendente. Dovrà quindi trovare il primo lavoro della sua esistenza.

La dolce Phoebe è bizzarra, suona la chitarra sotto la metropolitana e conduce una vita new age. Joey vive nell'appartamento di fronte a quello di Rachel e Monica (che si trasferisce da lei proprio nella prima puntata): è un bel ragazzo, macho e pieno di sé, vorrebbe fare l'attore ma non sembra avere grandi risultati con le audizioni, così nel frattempo si occupa di amare le donne e tutto ciò che riguarda se stesso.

Chandler, infine, è un tipo buffo, pratico e osservatore. Sopravvive al suo lavoro in ufficio al pc grazie al senso dell'umorismo e agli snack. La sit com all'epoca si chiamava Friends like Us, accorciata solo in seguito in Friends: al di là delle differenze superficiali, per gli appassionati seguire i primi passi delle vicende che li hanno accompagnati per 10 anni è un regalo che non ha prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA