Iris, doppia festa di compleanno per il canale 22 del digitale terrestre

Iris, doppia festa di compleanno per il canale 22 del digitale terrestre
di Rita Vecchio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2017, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 17:22

Iris, il canale 22 del digitale terrestre, spegne 10 candeline. E fa una festa doppia: il “10 anni di Iris - Maurizio Costanzo Show”, in onda mercoledì 29 novembre in prima serata. E una no stop di proiezione di 10 film che dalle ore 4:30 della notte del 30 novembre abbraccerà i decenni dagli Anni ’20 a oggi.

«Ho scelto di festeggiare con Maurizio Costanzo perchè è la persona più capace di raccontare gli  aneddoti e le storie dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema », spiega Marco Costa, direttore della rete. Ospiti della serata Sandra Milo, Barbara Bouchet, Giuliana De Sio, Eleonora Giorgi, Barbara De Rossi, Piero Villaggio e l’intervista a Gina Lollobrigida che del cinema italiano ne è il simbolo. 

«Questo momento per me è l’opportunità di riparlare di cinema, di grandi film e straordinari attori che spesso ho conosciuto e che hanno fatto sognare tutti», dice Maurizio Costanzo. «Farlo poi con attrici che hanno lavorato con registi del calibro di Federico Fellini, Pietro Germi, Martin Scorsese, e con attori come Kirk Douglas, Frank Sinatra, Humphrey Bogart, Rock Hudson, Paolo Villaggio, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Massimo Troisi è per me un onore». 

La staffetta di proiezione dei 10 film scelti per rappresentare i 10 anni del canale tematico partirà con la “La corazzata Potëmkin” di Sergej M. Ėjzenštejn (anni ’20). Poi  “Marocco” per gli anni ‘30, “Ladri di biciclette” per i ’40, “La gatta sul tetto che scotta” (’50), “Marnie” (’60), “I tre giorni del condor” (’70), “Tango & Cash” (’80), “Il grande Lebowski” (‘90), “Gran Torino” (decennio 2000) e “Argo” (decennio 2010).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA