Arriva in Italia la serie tv 'Il racconto dell'Ancella', candidato a 13 Emmy Awards

Arriva in Italia la serie tv 'Il racconto dell'Ancella', candidato a 13 Emmy Awards
di CristinaMontagnaro
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Luglio 2017, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 09:30

E’ una serie tv  che agli Emmy Awards 2017, gli Oscar della televisione americana, ha la candidatura a 13 nomination: “The Handmaid’s tale –il racconto dell’ancella ”, prodotta da Mgm Television arriva in Italia, a settembre,  in anteprima su Timvision, la piattaforma televisiva della Tim. 10 episodi di una serie drammatica, ispirata al romanzo distopico della scrittrice femminista Margaret Atwood.

Siamo in un’ America dominata dal fanatismo religioso, dove nello stato totalitario di Gilead, le donne   sono considerate come oggetti di proprietà dello Stato, private di qualsiasi diritto. Le ancelle, uniche fertili fra tutte le donne rimaste sul pianeta, vivono nella residenza del Comandante in una sorta di schiavitù e chiamate a ripopolare un mondo ormai distrutto da guerre, terrorismo ed eventi naturali.  Sono divise in categorie: ci sono le mogli, le figlie, le non-donne e le ancelle,  sono proprietà degli uomini, a loro totalmente asservite, non possono leggere, non posso uscire da sole di casa e non possono lavorare. A subire il trattamento peggiore sono le Ancelle, le uniche fertili tra tutte le categorie, ridotte a meri animali da riproduzione.

 

La protagonista è l’ancella Difred, proprietà di Fred, il suo comandante, e gli episodi sono incentrati anche sul rapporto con le altre ancelle, che sono sottoposte a molti maltrattamenti.
Nel cast ci sono le star: Elisabeth Moss (Mad Men e vincitrice del Golden Globe per Top of the lake), Samira Wiley (Poussey in Orange is the new black), Alexis Bledel (Rory in Una mamma per amica, Sin City), Ann Dowd (The Leftovers, Masters of sex, Io e Marley) e Yvonne Strahovski (Dexter, Chuck). Lo showrunner è Bruce Miller (The 100), che è anche il produttore esecutivo insieme a  Warren Littlefield (Fargo), Daniel Wilson, Fran Sears e  Ilene Chaiken.
Il libro,”Il racconto dell’ancella”, dal quale la serie trae ispirazione, tratta temi molto forti e purtroppo attuali come la sottomissione della donna all’uomo, e quello delle violenze subite, e per questo è diventato una bandiera di alcuni movimenti  femministi.
In autunno sono attese anche altre serie sempre sul fronte drammatico, che è la categoria più prestigiosa. E sono: “Graves 2”, “Vikings 5”, “Mary Kills People”, “The Good Fight” e “Snatch” su TIMVISION.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA