Chi l'ha Visto, il coronavirus e i Giochi militari di Wuhan: «A fine ottobre in città c'era tutto il mondo»

Coronavirus, a Chi l'ha Visto le immagini dei Giochi militari di Wuhan: «A fine ottobre in città c'era tutto il mondo»
di Silvia Natella
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2020, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 23:45
Coronavirus, a Chi l'ha Visto? le immagini dei Giochi militari di Wuhan: «A fine ottobre in città c'era tutto il mondo». «Fanno impressione», commenta Federica Sciarelli in collegamento con la corrispondente Rai dalla Cina Giovanna Botteri. Le immagini mandate in onda sono quelle delle "Olimpiadi" militari che si sono svolte a fine ottobre a Wuhan, la città da cui è partita l'epidemia da Covid-19. 

Immagini normalissime per gli eventi sportivi, ma terribili con il senno del poi. Atleti di ogni disciplina che si scontrano e si abbracciano a fine match, folle di spettatori negli stadi e alloggi vicinissimi al famoso mercato da dove tutto avrebbe avuto inizio.
 


In questi giochi mondiali militari c'erano persone di tutte le nazionalità, anche italiani. Un contesto ideale per la diffusione del contagio. Il resto è noto: oggi siamo davanti a una pandemia e tutti i Paesi gradualmente stanno adottando il lockdown bloccando attività e isolando persone per arrestare il contagio. Probabilmente solo adesso in molti hanno guardato in faccia la realtà e dato un nome alle infezioni e una causa alle polmoniti atipiche. Il "paziente uno" in Cina è datato 19 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA