Notte barocca su Sky Arte HD: Bernini e Borromini, i 50 anni che sconvolsero Roma

Notte barocca su Sky Arte HD: Bernini e Borromini, i 50 anni che sconvolsero Roma
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Giugno 2014, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 17:31
Domenica 29 giugno, alle 21.10 Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) propone ai suoi telespettatori una serata dedicata al Barocco che avr inizio con la nuova produzione originale Sky Arte HD e Ballandi/Arts Bernini e Borromini. I 50 anni che sconvolsero Roma, un documento che svela i segreti e le opere dei due grandi architetti del barocco romano, Bernini e Borromini.



A Roma le meraviglie dell'arte svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per vie e per le piazze come sfogliare il più ricco manuale della storia dell'arte occidentale. Archi e scalinate, colonne e obelischi, ville e giardini, palazzi e chiese, fontane e monumenti: sono riflessi della gloria di imperatori, principi e papi, testimoni del genio di artisti che raccontano in filigrana storie e avventure di una capitale.



Ma se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Il Barocco romano può essere riassunto nella “sfida” tra questi due massimi architetti dell’epoca.



Sono loro a dare il contributo decisivo alla nuova immagine di Roma, che proprio dal Barocco riceve l’aspetto che maggiormente caratterizza ancora il suo centro storico. Collaborano a San Pietro e a Palazzo Barberini, ma ben presto la competizione professionale, la diversità di carattere e di concezione artistica determinano una violenta rottura tra i due, che si trasformerà in aperta rivalità. Un viaggio attraverso il Barocco in una location per eccellenza, la città eterna: Roma.



Una produzione Sky Arte HD e Ballandi/Arts Di Mario Paloschi, Gianluigi Attorre e Tommaso Lusena, regia di Tommaso Lusena, con la partecipazione di Pio Stellaccio nelle vesti di Francesco Borromini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA