Baldini, addio choc a Fiorello: colpa del gioco e di un umore altalenante

Baldini, addio choc a Fiorello: colpa del gioco e di un umore altalenante
di Marco Castoro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 08:49

Come si è diffusa la notizia in molti hanno pensato a una delle solite trovate pubblicitarie di Fiorello. Un autentico maestro nel genere. Che Marco Baldini non voglia più fare il programma a Radio1 con l'amico showman sembra assurdo, eppure è vero. Che rinunci a una popolarità così dirompente che scorre come un fiume senza ostacoli è veramente difficile da pensare.

Anche perché lo stesso talento di Rosario Fiorello è debitore verso una spalla come Baldini. Ma il demone del gioco e di un umore altalenante si è messo di traverso. «Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare Fuoriprogramma e lasciare la trasmissione con Fiorello su Radio1», ha dichiarato Baldini. «Troppi problemi personali». Lo sparring-partner dello showman più ascoltato d'Italia è da una decina di giorni che non si presenta in radio. In precedenza per qualche tempo aveva mantenuto l'impegno a singhiozzo. Ultimamente però è diventato uccel di bosco. Fiorello e Radio 1 lo hanno aspettato, fino alla decisione che appare irrevocabile. La sigla di Jovanotti è stata cambiata. Nella nuova versione è scomparso il nome di Baldini. È rimasto solo quello di Fiorello alla radio con Fuoriprogramma, su Radio1 la radiomamma.

LE REAZIONI

«Avremmo voluto che restasse», ha spiegato Fiorello su Twitter per poi dichiarare ufficialmente: «Prendiamo atto della decisione di Marco ma ci dispiace tantissimo perdere uno come lui.

Ognuno è libero di fare le sue scelte. Se per lui va bene così, ok. Prima o poi ci si rincontra. Per me è importante che lui stia bene e che non si cacci nei guai. Il resto viene dopo».

Già i guai. Baldini del resto l'ha confessato anche pubblicamente. Si sente schiavo del gioco d'azzardo e ha paura di creare problemi alle persone a cui tiene e vuole bene. Dal 2011 in poi ha passato due anni durissimi, Fiorello faceva altre cose e lui era senza lavoro e con una separazione volontaria in corso. In un'intervista disse di amare la moglie, che sente sempre, che è la donna della sua vita ma che l'ha lasciata per non rovinarle la carriera. E ora la musica che suona è sempre la stessa. Baldini si separa anche dall'amico Fiorello.

E sempre per lo stesso motivo: non vuole danneggiarlo. Lo showman siciliano è sempre molto presente nella vita del partner (anche privata) e lo ha aiutato spesso. Ma i problemi di Baldini evidentemente sono insormontabili. Il fatto che ora la radio non riesca più a fargli da isolante e a rasserenarlo è eloquente. Ha sempre sostenuto, infatti, che gli bastava entrare in trasmissione per dimenticare l'assillo dei creditori che fino a cinque minuti prima lo braccavano.

DEBITI SENZA FINE

Baldini ha confessato di aver appianato debiti di gioco per 4 milioni di euro. Che corre ovunque pur di lavorare e di racimolare soldi. Ma che evidentemente non gli bastano per uscire dal tunnel. Non riesce a trovare il coraggio per curarsi. Dovrebbe farlo. Nel programma di Radio1 il suo posto è stato preso in corsa dall'imitatrice Gabriella Germani, ormai spalla doc per lo showman più sulla cresta dell'onda.