Tre regine Tudor per il soprano Mariella Devia al Festival Donizetti di Bergamo

Il soprano genovese Mariella Devia al Festival Donizetti, mercoledì 28 novembre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Novembre 2018, 20:24
Mariella Devia per Gaetano Donizetti: omaggio del celebre soprano al compositore bergamasco. Il festival Donizetti Opera entra nel vivo della programmazione ed è alta l’attesa per l’ormai tradizionale concerto vocale che quest’anno avrà per protagonista, mercoledì 28 novembre alle 20.30 al Teatro Sociale (Bergamo), un’interprete d’elezione del repertorio belcantista, il soprano Mariella Devia.

Dopo l’addio alle scene a conclusione di un’intensa carriera internazionale che abbraccia quattro decenni, il soprano genovese ha intrapreso un tour concertistico che la sta portando sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi d’Europa. Fra questi il Sociale di Bergamo, città natale di uno dei compositori più eseguiti e più amati dalla Devia che ha debuttato proprio nella
Lucia di Lammermoor donizettiana, ruolo che ha ricoperto per oltre trent’anni e in più di 350 occasioni.

Il programma del concerto è composto dalle scene finali delle opere che formano la cosiddetta “Trilogia Tudor”: Mariella Devia interpreterà quindi la tre regine Tudor, Anna Bolena, Maria Stuarda ed Elisabetta I, affiancata dalle voci di Federica Vitali, Francisco Brito, Lorenzo Barbieri e Alessandro Ravasio.

Sul podio dell’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, un suo partner storico come Giuseppe Sabbatini che, dopo una rilevante carriera tenorile sui maggiori palcoscenici del mondo, da alcuni anni prende la bacchetta in occasioni speciali come questa; partecipa anche il Coro Donizetti Opera, istruito da Fabio Tartari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA