TorinoDanza: al via l'11 settembre con un festa che mette “in ballo” tutta la città

La coreografa torinese Silvia Gribaudi
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Settembre 2020, 20:46

L’inaugurazione di Torinodanza Festival 2020, in programma venerdì 11 settembre, alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri (spazio all’aperto), sarà una vera e propria FESTA! affidata alla coreografa torinese Silvia Gribaudi in collaborazione con Matteo Maffesanti con l’intento di costruire un evento speciale, elaborato site specific nello spazio esterno delle Limone.

Questa edizione della rassegna, diretta da Anna Cremonini e realizzata dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, sarà una vera e propria testimonianza di partecipazione da parte degli artisti, alcuni dei quali, in questo tempo di sospensione temporale dovuta all’emergenza Covid, hanno immaginato opere particolari. Dimitris Papaioannou, Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter e nuovi volti come Honji Wang e Sébastien Ramirez, Alan Lucien Øyen, Aurélien Bory, Shantala Shivalingappa saranno i protagonisti internazionali della rassegna.

Le “Signore della danza italiana” compongono un pezzo importante dell’edizione 2020 di Torinodanza Festival con nuove creazioni presentate in prima nazionale a Torino: Cristina Kristal Rizzo, Ambra Senatore, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi perché il sostegno alla coreografia femminile è non solo doveroso, ma necessario.

Concludono il panorama coreografico italiano Marco Chenevier, Marco D’Agostin e un nuovo progetto, condiviso con lo Stabile che sostiene e promuove il talento di un teatro‐danza tutto da scoprire, quello di Alessio Maria Romano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA