Teatro di Roma, Gassmann chiede aiuto
a Marino e Zingaretti
Poi lancia Sos: pronto a sostenerlo gratis

Teatro di Roma, Gassmann chiede aiuto a Marino e Zingaretti Poi lancia Sos: pronto a sostenerlo gratis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:34
Sul teatro di Roma tutto tace fragorosamente... io mi sono espresso pubblicamente x dare una mano gratuita... una emergenza. Sos sos sos. Cos, Alessandro Gassmann, su Twitter.

L'attore, riferendosi allo stallo nella scelta del direttore artistico del Teatro di Roma, già lo scorso 6 aprile, in occasione dell'ultima replica dello spettacolo Riccardo III al Teatro Argentina, parlando al pubblico aveva detto: «Questo teatro sta soffrendo moltissimo e rischia molto per il proprio futuro. In questo momento di emergenza, io mi sono reso disponibile a dare una mano gratuitamente a questo teatro. Spero che questa disponibilità venga accolta - ha aggiunto tra gli applausi del pubblico - o che comunque al Teatro di Roma venga a dare una mano un professionista del teatro».



La crisi. «Non è il momento di chiedere soldi - aveva concluso - è il momento di rimboccarsi le maniche e dare una mano». Poco prima dello spettacolo, sempre su Twitter, l'attore aveva anche lanciato un appello al sindaco Ignazio Marino, al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al ministero dei Beni culturali e al Teatro di Roma. «Ho parlato con i lavoratori - aveva scritto - c'è la capacità per un'azione di emergenza. Io a disposizione gratuitamente». Poi, ai follower che avevano retwittato il suo messaggio acclamandolo «direttore artistico del teatro di Roma», aveva risposto: «Almeno un professionista dello spettacolo meritorio, capace e propositivo per superare una situazione disperata. Daje». A quanto si apprende, Gassmann non ha ricevuto risposte alla sua manifestazione di disponibilità da parte delle varie istituzioni cui si era rivolto pubblicamente sul social network. Il Teatro di Roma, dunque, potrebbe avvalersi della collaborazione gratuita di Gassmann che non potrebbe comunque assumerne la direzione artistica dal momento che una legge dello Stato lo impedisce espressamente ad attori e registi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA