Fabrizio Sabatucci: "Un condominio di stati d'animo e sentimenti: eccovi il nostro dramedy"

Video
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:24

Coscienza, Razionalità, Senso di Colpa, Speranza, Sistema Nervoso e Cuore, sono i condòmini di Giulia, un’autrice televisiva quarantenne chiamata a prendere una decisione sofferta. Sono loro che vivono e agiscono nella testa di Giulia, loro che prendono per mano la donna – ma anche gli spettatori in platea – e tra scontri, confronti e litigi alla fine decidono. Insieme.  In scena a Roma dal 18 al 30 ottobre, al Cometa Off di Roma, “Il Condominio di Giulia” - scritto da Francesca Staasch e diretto da Riccardo Scarafoni - è uno spettacolo unico nel suo genere, per intensità, per emozione, per coraggio.

Sabatucci racconta del tempo impiegato per mettere in scena questo spettacolo così voluto dalla sua compagnia teatrale: "Prima il Covi, poi la difficoltà di lavorare sugli incastri del testo senza avere intoppi, tipo positività: ora siamo pronti e ben allenati. In uno spazio, il Cometa Off a Testaccio, che è doventato un punto caldo per il teatro a Roma". Sabatucci e i suoi compagni di viaggio mettono in scena il testo di Francesca Staasch diretto da uno degli interpreti, Riccardo Scarafoni, "che è un dramedy: si sorride, ma si va anche al profondo dei sentimenti e delle pulsioni".

Fabiana Bruno (Speranza), Ughetta D’Onorascenzo (Cuore), Gabriele Linari (Razionalità), Veruska Rossi (Coscienza), Fabrizio Sabatucci (Senso di Colpa) e lo stesso Riccardo Scarafoni (Sistema Nervoso) danno vita alla realtà fantastica della mente di Giulia, immersa nella sua casa di bambole di quando era bambina. Tre letti a castello, compongono le postazioni dei sei personaggi che, appoggiati morbidamente su una soffice superficie rosa - un enorme tappeto di erba sintetica fucsia – coinvolgono gli spettatori in un’atmosfera da cartone animato.

Ma Giulia e i suoi 6 condomini non sono soli. C’è INCONSCIO, che comunica con i nostri personaggi esclusivamente via telefono. C’è SUBCONSCIO, che fa cadere dall’alto oggetti apparentemente privi di senso. C’è DISTRAZIONE, ma si è nascosta e manca a tutti. E poi ci sono il Signor RIMPIANTO e la Signora RIMORSO, sgangherati genitori di Senso di Colpa. E tutti insieme si trovano di fronte ad un problema enorme. E solo il Vero Ascolto e la Vera Comprensione saranno in grado di trovare la giusta dose di coraggio e trovare “LA” soluzione.

« Uno spettacolo che abbiamo sentito l’urgenza di portare in scena. Uno spettacolo che, per noi, è necessario perché prova a ricostruire in chiave ironica, brillante, a tratti addirittura comica, i percorsi mentali ed emotivi che conducono alla personale Verità » dice il regista Riccardo Scarafoni.

Sabatucci al Messaggero rivela che sarà il padre di Carlo Mazzone nella prossima docu-fiction di Prime Video che sarà presentata tra pochi giorni a Roma. 

DAL 18 AL 30 OTTOBRE

COMETA OFF DI ROMA (Via Luca della Robbia, 47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA