“L'ultima notte del Rais”: il viaggio senza ritorno di Gheddafi, al Biondo di Palermo con Santospago

“L'ultima notte del Rais” al Biondo di Palermo da venerdì
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Gennaio 2020, 21:51
Debutta in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo, venerdì prossimo, alle 21, L'ultima notte del Rais' di Yasmina Khadra, spettacolo tratto dall'omonimo romanzo pubblicato da Sellerio, diretto da Daniele Salvo e interpretato da Stefano Santospago nel ruolo di Muhammar Gheddafi, Carlo Valli, Gianluigi Fogacci, Riccardo Zini, Roberto Burgio, Alessandro Romano, Marcello Montalto. Yasmina Khadra, pseudonimo di Mohammed Moulessehoul, ex ufficiale dell'esercito algerino, porta nel cuore dell'ultima giornata vissuta da Gheddafi, descrivendo il viaggio senza ritorno di un uomo solo, un'anima corrotta, perduta nel labirinto del potere. La narrazione delle ultime drammatiche ore di vita del leader libico aiutano comprendere l'attuale caos e il micidiale groviglio di interessi geopolitici che ruotano intorno alla Libia.

«L'ultima notte del Rais - spiega il regista Daniele Salvo - è una moderna tragedia, la tragedia di un uomo che, pagina dopo pagina, ci mostra i suoi traumi infantili, la sua sensibilità, la sua umanità, la sua fragilità, le sue paure e le sue ansie per poi sorprenderci d'improvviso con le sue perversioni, la sua sete di potere, il suo irrimediabile desiderio di autocelebrazione. Proprio nella fede incrollabile in se stesso e nella convinzione di essere l'eletto, il primo, protetto da Dio, Gheddafi, sino agli ultimi istanti, si sentì intoccabile e attese un miracolo. Credeva di essere lui il rivoluzionario, pensava che nessuno lo avrebbe mai tradito, nemmeno il suo popolo».

Le scene dello spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, sono di Michele Ciacciofera, i costumi di Daniele Gelsi, le musiche di Marco Podda.
Un rilevante ruolo drammaturgico è svolto dalle videoproiezioni dello studio torinese Indyca. Repliche al Teatro Biondo fino al 26 gennaio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA