Teatro, il Globe diretto da Proietti riapre le porte il 22 giugno a Villa Borghese

Gigi Proietti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2017, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 19:21
Quattro mesi di spettacoli teatrali di una delle stagioni più attese in città. Ritorna dal 22 Giugno al 15 ottobre il Silvano Toti Globe Theatre, l'unico teatro elisabettiano d'Italia. Nato nel 2003 grazie all'impegno dell'amministrazione capitolina, alla Fondazione Silvano Toti e all'intuizione di Gigi Proietti, il grande teatro shakespeariano apre i battenti nel verde di Villa Borghese.

La stagione teatrale è stata presentata nella sala della Protomoteca, Campidoglio, alla presenza del vice sindaco di Roma Luca Bergamo, di Proietti, Maria Teresa Toti, Mauro Paoloni del Banco Bpm e Corrado Carianni della Ticket one.

«Abbiamo preparato una stagione notevole. Roma potrà andare a teatro in un periodo in cui i teatri sono chiusi», ha spiegato Proietti. «Mi auguro - continua - che l'esperienza del Globe possa continuare nel tempo, dato che l'anno scorso ha registrato un'affluenza di 65 mila persone». Saranno sette gli spettacoli in calendario al Silvano Toti Globe Theatre. La stagione si aprirà con “Troppu trafficu ppi nentì” dal 22 giugno al 2 luglio di Andrea Camilleri e del regista Giuseppe Dipasquale.

A grande richiesta Gigi Proietti, in veste di attore presenterà “Edmund Kean” di Raymond FitzSimons dal 7 al 16 Luglio, a seguire «Enrico V” dal 21 luglio al 6 agosto portato in scena da Daniele Pecci. A metà agosto torna sul palco, dal 9 al 20 agosto, di Villa Borghese “Sogno di una notte di mezza estate” a firma di Riccardo Cavallo. “Il mercante di Venezia” regia e traduzione di Loredana Scaramella, dal 24 agosto al 10 settembre; “Macbeth” di Daniele Salvo dal 15 settembre all'1 ottobre. Il cartellone 2017 sarà accompagnato inoltre da altri appuntamenti: i sonetti d'amore, playing Shakespeare e il canto di Shakespeare.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA