Gala Verdi, danza e voci bianche: una lunga estate al Massimo di Palermo

Il maestro Gabriele Ferro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2019, 16:58
Un'estate che si apre nel segno di Rossini e di Verdi e della danza, con il ritorno in luoghi che sono già stati sede degli appuntamenti estivi del Teatro Massimo di Palermo nella scorsa stagione. Ma anche un'estate che porterà l'Orchestra del Teatro Massimo al Festival di Ravello, dove è stata invitata a suonare diretta da Gabriele Ferro.

Una stagione, inoltre, che vedrà impegnate tutte le formazioni del Teatro: Orchestra, Coro, Corpo di ballo, senza dimenticare i più giovani, il Coro di voci bianche, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra, per i quali è in previsione anche un fitto calendario di appuntamenti che li vedranno esibirsi a Palermo e in Sicilia.

L'apertura è in programma sabato 29 giugno alle 20.30 con la Petite Messe solennelle di Gioachino Rossini nel Chiostro della Galleria d'Arte Moderna, sede già l'anno scorso di concerti e dell'opera Don Pasquale. A dirigere la composizione sacra di Rossini sarà il maestro Piero Monti, attuale maestro del Coro del Teatro Massimo, che da settembre andrà a ricoprire lo stesso ruolo all'Accademia di Santa Cecilia di Roma e che dirigerà l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, per la versione per soli, coro e orchestra della Petite Messe solennelle.

Particolarmente intenso il primo fine settimana di luglio: sabato 6 luglio, alle 21, Orchestra e Coro del Teatro Massimo saranno al Teatro antico di Segesta per un Verdi Gala. Sotto la direzione di Alessandro D'Agostini eseguiranno sinfonie e cori dalle opere di Verdi, con pagine famosissime come
Va pensiero da Nabucco, Patria oppressa da Macbeth e il coro delle zingarelle da La traviata.

Doppio appuntamento la domenica successiva. Domenica 7 luglio, alle 21, al Teatro antico di Segesta il Concerto Kids vedrà la Massimo Kids Orchestra, il Coro di voci bianche e la Cantoria del Teatro Massimo, le formazioni del Teatro Massimo costituite da bambini e ragazzi che comprendono in tutto più di 200 giovanissimi. Sotto la direzione di Michele De Luca eseguiranno un repertorio prevalentemente barocco, oltre ad alcuni brani di musica sacra di Gabriel Fauré.

Sempre domenica 7 luglio, con repliche martedì 9 e venerdì 12 luglio, alle 20.30, al Chiostro della Galleria d'Arte Moderna, a Palermo, andrà in scena
La Cenerentola di Gioachino Rossini, che sarà presentata con la regia di Alberto Cavallotti. Sul podio a dirigere l'Orchestra del Teatro Massimo salirà Alessandro Cadario, il Coro del Teatro Massimo sarà diretto da Piero Monti.

Il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo propone, venerdì 19 luglio, alle 21.15, al Teatro di Verdura e domenica 21 luglio, alle 21, al Teatro antico di Segesta una scelta di coreografie che ne testimoniano la versatilità nel passare dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Lo spettacolo
Danza d'autore… Bolero si apre e si chiude con due coreografie di Valerio Longo, Plasma in apertura e Quadro Ravel in conclusione, creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo presentata in prima assoluta sulle musiche di Ravel del Bolero e di Ma mère l'Oye eseguite dall'Orchestra del Teatro Massimo sotto la direzione di Simon Krečič.

L'estate si conclude per l'Orchestra del Teatro Massimo e il suo direttore musicale Gabriele Ferro con una serata al prestigioso Ravello Festival: al Belvedere di Villa Rufolo, nell'eccezionale scenario di uno dei festival più antichi d'Italia che ha visto esibirsi le orchestre internazionali più affermate, l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Gabriele Ferro è stata invitata a partecipare alla sezione
Orchestra Italia, che propone molte delle migliori orchestre sinfoniche italiane. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA