Frankie & Johnny, Pino Insegno e Alessia Navarro show: insieme sul palco e nella vita

Frankie & Johnny, Pino Insegno e Alessia Navarro show: insieme sul palco e nella vita
di Davide Desario
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 03:43 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 13:55

Coppia sul palco, coppia nella vita. Pino Insegno e Alessia Navarro tornano a lavorare insieme portando in scena una versione inedita di Frankie & Johnny, lo spettacolo tratto dall'ominimo film con Al Pacino e Michelle Pfeiffer.

«Mica è facile essere compagni nella vita e recitare insieme - scherza Insegno - non semplica affatto, li complica. Perchè magari se hai litigato a casa poi rischi di trascinarti lo stato d'animo in scena e di influenzare il personaggio. Scherzo ovviamente, ma davvero non è semplice con un testo così coinvolgente»

Un'ora e venti, un atto unico, di intense emozioni, profondi sentimenti ma anche grandi risate: un viaggio sulla coppia e sull'amore, espresso in un concentrato di sensazioni e situazioni in cui lo spettatore può rispecchiarsi, ritrovando tutto quello che succede nella vita insieme di una donna e un uomo innamorati: «E' la nazionale di quello che può capitare in una coppia - aggiunge Insegno - Nel bene e nel male».

LA TRAMA

La trama, ovviamente, ricalca quella del film del 1991: Johnny è un uomo di mezza età appena uscito di prigione che prova a rifarsi una vita riciclandosi come cuoco in una tavola calda.

nello stesso locale lavora, come cameriera, Frankie: anche lei non più giovanissima, introversa e un po' spigolosa.

Tra i due nasce una tenera simpatia che scivola rapidamente verso un sentimento più profondo. Johnny le manifesta la volontà di costruire una famiglia e di crescere insieme molti figli. Ma il desiderio d'amore di lui si scontra con la riservatezza di Frankie, intimorita dall'idea di lasciarsi trasportare da un amore così grande, forse per paura di ricevere delusioni. Così pone fra loro un “muro” quasi invalicabile che Johnny prova a superare in ogni modo.

«Sono molto vicina al personaggio di Frankie - confessa Alessia navarro - Soprattutto negli alti e bassi mentali. Certo, il personaggio è bruciato da molte delusioni e difficoltà, io posso dire di essere stata più fortunata nella vita reale».

Uno spettacolo già andato in scena in passato al Piccolo Eliseo e che, visto il buon successo, la coppia Insegno-Navarro ha deciso di riprorre, con la regia di Alessandro Prete, al teatro Tirso De Molina (piazza Buenos Aires)dal 14 ottobre al 1 novembre: «È molto coinvolgente per il pubblico - spiega la Navarro - Gli spettatori si rivedono e alla fine quando cala il sipario spesso non vanno via, restano lì perchè vogliono testimoniarci come molte delle situazioni dello spettacolo appartengono al loro vissuto».