CORONAVIRUS

Palinsesto social: La Scala svela i misteri dell'opera e della danza

Venerdì 22 Maggio 2020
Nicoletta Manni con Claudio Coviello

Parte domani, 23 maggio, il nuovo palinsesto tutto social della Scala di Milano, che dalla forzata chiusura di fine febbraio a causa del Coronavirus ha continuato ad essere presente online fra l'altro con oltre 259.000 immagini dagli archivi del Teatro disponibile su Google Arts and Culture 30 titoli di opera e balletto visibili su Raiplay (e trasmessi anche da Rai 5).

Dal 23 maggio su youtube arriva il podcast solo audio Prima la musica affidato al critico e pianista Luca Ciammarughi che intervista i protagonisti della Scala, a partire dal direttore musicale Riccardo Chailly. Una serie che si arricchirà ogni mercoledì e sabato alle 9 di una nuova puntata (il 30 maggio dedicata, ad esempio, a Daniele Gatti).

Da lunedì su Facebook si sveleranno invece “I misteri dell'opera, un modo per far conoscere chi contribuisce a creare uno spettacolo. Il primo appuntamento sarà con il primo violino Francesco De Angelis che spiegherà storia e funzione del violino di spalla.

Continuano poi su Fb le conversazioni sul teatro del sovrintendente Dominique Meyer con grandi protagonisti del palcoscenico: martedì alle 18 protagonista il tenore Juan Diego Florez, e venerdì Alessandra Ferri.

Sul profilo del teatro domenica 31 alle 10 arrivano i Concerti per famiglie con gli ensemble strumentali della Scala. Su instagram mercoledì, Claudio Coviello inaugura il ciclo “A passi di danza con i ballerini della Scala: ciascun ballerino spiega un passo mostrandone l'esecuzione dal vivo e nei video degli allestimenti scaligeri di alcuni grandi balletti. Prossima protagonista sarà Nicoletta Manni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA