Coronavirus. “One for All”: a Stccolma un'opera per un solo spettatore

L'opera Sigismondo, andata in scena al Rof con la regia di Damiano Michieletto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 18:36

Sarà la proiezione di Sigismondo, andato in scena al Rossini Opera Festival del 2010, a inaugurare One for All, nuovo progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, martedì 7 aprile alle 13 nella sede dell’Istituto.

A causa della diffusione del virus COVID-19 l’Istituto è stato costretto a interrompere le attività di promozione culturale che prevedevano la presenza fisica di personale impiegato, ospiti e pubblico.

Domenica niente ulivo, appendi del rosmarino o un ficus alla finestra, l'idea dal Brasile a Roma

Per rendere alcune delle manifestazioni accessibili al pubblico, l’Istituto ha deciso di organizzare eventi dove è consentita la partecipazione di un solo spettatore.

Sarà proprio Sigismondo ad inaugurare questa nuova modalità. La proiezione era prevista per il 19 marzo, quale ultimo appuntamento di una rassegna dedicata al Festival rossiniano. Lo spettacolo, che vide Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna e di un cast composto da Daniela Barcellona, Andrea Concetti, Olga Peretyatko, Antonino Siragusa, Manuela Bisceglie ed Enea Scala, fu ideato da Damiano Michieletto, con le scene di Paolo Fantin e i costumi di Carla Teti.

Il progetto luci fu curato da Alessandro Carletti. Paolo Fantin e Carla Teti si aggiudicarono il Premio Abbiati come migliore scenografo e migliore costumista dell’anno.

Così presenta l’iniziativa il Direttore dell’Istituto, Maria Sica:
«Siamo stati costretti a sospendere la nostra programmazione, ma non è stato interrotto il rapporto di condivisione con il pubblico che frequenta abitualmente i nostri spazi e che negli ultimi tempi ha mostrato di apprezzare profondamente la musica di Gioachino Rossini attraverso le produzioni del Rossini Opera Festival.

All’indomani dell’interruzione delle attività esterne i nostri frequentatori rossiniani hanno scritto o telefonato numerosi per chiedere conferma della cancellazione della proiezione e auspicando la ripresa delle attività. One for all è nato dal desiderio di comunicare a questa comunità di appassionati che la musica continua e l’opera va in scena comunque. Lo spunto per l’iniziativa è stato offerto da One-On-One, un’idea nata dal Perm Opera and Ballet Theatre in Russia, dove un solo spettatore può fisicamente assistere allo spettacolo in programma, che viene contemporaneamente condiviso in modalità live sulla rete.

Uno spettatore, scelto per estrazione a sorte tra quanti si prenoteranno, verrà accolto nel nostro auditorium ed assisterà al Sigismondo. Rappresenterà tutti coloro che in questo momento non possono essere qui con noi e perciò lo accoglieremo rispettando tutti i dispositivi di sicurezza previsti in questo momento ma anche conservando l'ospitalità e le gentilezza tutta italiana, secondo la quale un ospite si accoglie con caffè e pasticcini, rigorosamente sigillati in monoporzioni!

Nel silenzio che in questo momento ci circonda, la musica si fa come sempre carico del presente e dei suoi problemi. In questo silenzio inviamo il nostro segnale che viaggia continuo, senza intermittenze, tra Svezia e Italia, facendo nostra l’aria del Tancredi ‘Mi rivedrai, ti rivedrò....
».

© RIPRODUZIONE RISERVATA