Con Bartoli, Bolle e Gergiev, riapre dopo 75 anni il Teatro Galli di Rimini

Roberto Bolle sarà al teatro Galli di Rimini con il suo gala sabato 3 novembre
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Ottobre 2018, 23:18
Dopo 75 anni riapre il Teatro Galli di Rimini. Sarà Cecilia Bartoli a inaugurare la stagione con La Cenerentola di Rossini. Attesi Roberto Bolle, Valery Gergiev e l’Orchestra del Mariinskij per Simon Boccanegra, i concerti della Sagra Musicale Malatestiana e la stagione di prosa.

Il teatro, progettato da Luigi Poletti (1792-1869), architetto modenese legato alla scuola neoclassica purista romana, aveva inaugurato nel 1847 con l’Aroldo di Giuseppe Verdi, opera scritta per l’occasione dal compositore di Busseto. Il 28 dicembre 1943, nel corso di un bombardamento aereo, il Teatro è centrato dalle bombe che provocano il crollo del tetto della sala.  I primi lavori di restauro iniziati nel 1975 hanno un’accelerazione nel 2010 a seguito del bando del Comune di Rimini, che ne decreta la ricostruzione sul modello originale. Oggi il teatro risorge e si prepara a vivere una nuova stagione. 

Domenica 28 ottobre, alle ore 20, si riaccendono le luci. Madrina d’eccezione di questa rinascita è il mezzosoprano Cecilia Bartoli. La superdiva italiana, nata a Roma ma di origini riminesi, debutta al Galli con La Cenerentola di Gioachino Rossini, nella versione semiscenica, su strumenti storici. Nel cast, con Cecilia Bartoli nella parte di Angelina, Edgardo Rocha è Don Ramiro, Alessandro Corbelli è Dandini, Carlos Chausson veste i panni di Don Magnifico.   

Intenso il programma di appuntamenti inaugurali tra ottobre e novembre. Tra i grandi appuntamenti di apertura c’è sicuramente lo spettacolo di Roberto Bolle. Incontrastata star della danza, capace di entusiasmare le platee di tutto il mondo e conquistare anche il pubblico televisivo, l’étoile sarà per la prima volta a Rimini sabato 3 novembre alle ore 20, con un’eccezionale tappa di Roberto Bolle and Friends, l’emozionante viaggio nell’universo del balletto che coinvolge artisti prestigiosi provenienti da tutto il mondo.

Da segnalare anche i tre concerti della Sagra Musicale Malatestiana: mercoledi 21 e domenica 25 novembre è ospite l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Michele Mariotti e un programma interamente dedicato a Rossini con estratti da Guglielmo Tell e lo Stabat Mater per soli coro e orchestra (Salome Jicia soprano, Veronica Simeoni mezzosoprano, Paolo Fanale tenore, Mirco Palazzi basso).

Venerdì 30 novembre e Sabato 1 dicembre è la volta dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino con Manlio Benzi direttore per un Gala Verdi – Wagner. Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre sono ospiti i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con l’etoile Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin violin con lo spettacolo Pas de deux for Toes and Fingers.

Ancora l’opera è protagonista, lunedì 10 e martedi 11 dicembre 2018, con Valerij Gergiev e l’Orchestra del Teatro Mariinskij impegnati nel Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, con la regia di Andrea de Rosa, i costumi di Alessandro Lai e le luci di Pasquale Mari.

Di grande spessore anche la rassegna di musica da camera, che per la prima volta troverà spazio all’interno del Teatro Galli, con i concerti delle sorelle Katia e Marielle Labèque, del Quartetto della Scala con il violoncellista Giovanni Sollima, un Gala cameristico dedicato a Verdi con le cantanti riminesi Gladjs Rossi e Anna Malavasi e il baritono Luca Salsi, insieme sul palcoscenico con il pianista Davide Cavalli.

Agli eventi speciali e agli appuntamenti della Sagra Malatestiana, si aggiungono gli spettacoli teatrali della prima stagione di prosa al Teatro Amintore Galli.
Il programma è disponibile sul sito teatrogalli.it e segue la tradizione consolidatasi al Teatro Novelli. Un’ampia scelta tra classici e contemporanei con protagonisti i migliori interpreti della scena italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA