Il Comedy Park all'Orione, ritrovare il sorriso con Rossi
Rivera, Giusti, Tirabassi, Giuliani, Costa e i Gemelli di Guidonia

Al Nuovo Teatro Orione "Orione Comedy Park" dal 17 luglio al 9 agosto
di Leonardo Jattarelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2020, 12:26
C’è la voglia di sorridere dopo il lockdown. Il desiderio di rivedersi, ritrovarsi, a distanza certamente e seguendo tutte le normative anticovid. Ma il teatro non può fermarsi, malgrado le enormi difficoltà di alzare il sipario dopo uno stop forzato di mesi che ha messo in ginocchio i lavoratori del settore e dello Spettacolo in generale. 
Proprio con l’idea e la voglia di ripartire nasce il “Comedy Park” organizzato dal Nuovo Teatro Orione (via Tortona 7 ) diretto da Carlo Oldani e Romano Politi. «Abbiamo pensato di utilizzare il grande spazio che abbiamo proprio dietro il nostro teatro - spiega Oldani - costruendo per l’occasione un grande palco per una platea di centinaia di posti, distanziati ovviamente. C’è la necessità di ripartire da adesso, sperando di poter riprendere al più presto la stagione che abbiamo dovuto interrompere per la pandemia». Ed ecco allora un cartellone ricco di nomi di grande richiamo, tutto improntato alla leggerezza, al sorriso che partirà il 17 luglio per concludersi il 9 agosto (biglietti: posto unico € 22 per tutti gli spettacoli, orario: 21,15. Info e prenotazioni: Via Tortona, 7  06 94 32 03 56 email: comedypark@teatrorione.it www.teatroorione.it).
 Ad aprire la rassegna il 17 e 18 luglio sarà Riccardo Rossi che salirà sul palco all’aperto cucendo in un unico spettacolo vent’anni di carriera e portando in scena i suoi innumerevoli ritratti di persone e situazioni analizzate nel suo modo assolutamente visionario e dissacrante. Tra un Michael Jackson che sfida Albano, una festa di matrimonio che dura più del matrimonio stesso, l’acquisto dell’agenda più famosa del mondo, la Filofax, le lettere alla rubrica della “Salute di Repubblica”... Il 23 luglio sarà la volta di Giorgio Tirabassi, attore di cinema teatro e tv che presenta il suo spettacolo Django Reinhardt, il fulmine a tre dita  nel quale rivestirà il duplice ruolo di narratore e musicista. Tirabassi racconterà i passi e gli aneddoti più significativi della vita del jazzista gipsy. E lo spettatore si ritroverà proiettato nell’Europa delle sale da ballo della Parigi negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Il 24 e 25 luglio a salire sul palco del Comedy Park sarà Antonio Giuliani con uno show che porta in scena le nostre nevrosi, i nostri tic, la capacità straordinaria di modificare gli atteggiamenti a seconda degli eventi, l’irriverenza nei confronti delle regole, le troppe assurdità del quotidiano. Il 30 luglio, Andrea Rivera regalerà al pubblico i suoi esilaranti monologhi, le canzoni, i video e i suoi ormai celebri giochi di parole che rappresentano un nuovo modo di comunicare l’alienazione dell’oggi.

Il 31 luglio i Gemelli di Guidonia, gruppo vocale composto dai fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, reduci dal successo de “L’Altro Festival” e da sempre a fianco di Fiorello (da qualche settimana sono nel cast di Made in Su), proporranno al pubblico il loro nuovo coinvolgente spettacolo.
Il 1 agosto arriva Antonello Costa che porterà sul palco i personaggi che lo hanno reso noto al grande pubblico e lo show sarà intervallato dal corpo di ballo e dai numeri musicali: ci sarà spazio per il suo Chaplin – Jackson, Totò break, L’infermiera e i nuovi personaggi dall’ultimo spettacolo teatrale Mastercost lo spettacolo è servito.
Chiuderà la rassegna il 7, 8 e 9 agosto Max Giusti con la sua proverbiale ironia e la sua grande capacità imitativa.
«Abbiamo voglia di ricominciare - riprende Carlo Oldani, direttore del Nuovo Teatro Orione -.Oggi non sappiamo quando sarà possibile tornare alla normalità. Ci hanno dato la disponibilità di 200 posti compresivi di pubblico, artisti e staff, a noi che abbiamo uno dei più grandi teatri della Capitale con 976 poltrone. Come è possibile coprire i costi? Speriamo di riprendere la stagione invernale con la serata musicale Mia cara Mimì, 15 artisti in palcoscenico per una serata musicale con monologhi e canzoni creati per omaggiare la grande Mia Martini. Il resto è una sorpresa che sveleremo poco per volta». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA