Nicoletta Braschi all'India è Winnie nel dramma di Beckett Giorni Felici

Nicoletta Braschi in Giorni felici - ph Gianni Fiorito
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2016, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 11:25
«Abbiamo cercato di cogliere la verità teatrale, viva, sfaccettata e contraddittoria che solo Samuel Beckett può rappresentare». Così Nicoletta Braschi definisce la sua interpretazione in "Giorni felici", capolavoro di Beckett pubblicato nel 1961 a New York. Al suo fianco sul palcoscenico del teatro India fino al 10 aprile c'è Andrea Renzi, anche regista dello spettacolo. I due interpretano rispettivamente i protagonisti Winnie la moglie e Willie il marito.
 
In "Giorni felici" il drammaturgo, poeta e sceneggiatore irlandese ha voluto mettere in evidenza la crisi del dramma di conversazione, svuotandolo della sua peculiarità di confronto. Winnie/Braschi è immobilizzata, sepolta fino alla vita da un cumulo di sabbia. Dietro di lei c’è il marito Willie/Renzi, che le parla a monosillabi e si muove strisciando. Mentre la sabbia ricopre inesorabilmente entrambi, Winnie chiacchiera senza sosta, in un’alternanza insensata di momenti che sono il cuore dell’esplorazione beckettiana della vita ai margini della follia.
 
La preparazione dello spettacolo ha avuto due momenti distinti: prima dieci mesi di studio sul testo e solo dopo questa ricerca drammaturgica sono iniziate le prove in teatro. «Una prima fase – ricorda il regista Renzi – dedicata allo studio dello spartito senza ipotesi interpretative. Muoversi nel rispetto del dettato dell’autore e, nei margini definiti di questa strada stretta, sintonizzare i nostri strumenti di lavoro su una lunghezza d’onda tutta interna all’opera ci è sembrato un approccio naturale». Tre anni fa l’allestimento, una produzione Melampo e Fondazione Teatro Stabile di Torino, prima di arrivare a Roma è stato presentato con successo in altre città come Torino e Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA