La "Legenda Aurea" illumina il Colosseo

La "Legenda Aurea" illumina il Colosseo
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 10:54
Roma Caput Lucis. In occasione dell’Anno Internazionale della luce indetto dall'Unesco, Acea propone “Legenda Aurea”, spettacolo di luci, suoni proiezioni e performance artistiche in programma sabato sera al Colosseo. L’idea prende spunto dalle leggende legate all'Anfiteatro Flavio e all'Area dei Fori Imperiali e mette a punto uno show, a ingresso gratuito, realizzato con nuove tecniche di mapping che vuole disegnare ed esaltare l'identità cosmopolita della Città Eterna, attraverso una girandola di immagini evocative di grande suggestione e della musica, arte senza confini per eccellenza.



La performance sarà realizzata dal gruppo Unità C1, impegnato da anni nel campo delle Performing Arts sia in Italia che all’estero. Cosa accadrá? Immagini in 3D ricostruite, rivisitate, e sovrapposte in maniera dinamica e giochi visuali faranno da filo d'Arianna in un viaggio di emozioni urbane che si infilano fra i vicoli della mitologia per arrivare alle strade digitali del contemporaneo. Ad accompagnare romani e turisti in questa luminosa passeggiata nella storia ci sarà una voce fuori campo che li porterà dentro l'atmosfera senza tempo della Capitale.



L'iniziativa, che ha il Patrocinio di Roma Capitale e il supporto della Soprintendenza di Stato, oltre a stuzzicare la curiosità per godere in pieno della Grande Bellezza capitolina, punta a promuovere le tecnologie della luce per ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia. L'appuntamento é per sabato 9 ottobre alle ore 20,30 di fronte al Colosseo. Meno di un'ora dopo, alle 21,15 seguirà la versione in inglese.